dom 28 apr. 2024
Vigevano Paolo - 30 aprile 1992
BILANCIO '91 (12) AGORA' - XXXVI CONGRESSO DEL PARTITO RADICALE

Nota: la contabilità e i bilanci del partito radicale vengono redatti in lire italiane. A titolo puramente indicativo e senza voler costiuire precedente viene riportato l'equivalente valore in dollari. Il tasso di cambio adottato è quello medio del 1991 (1.000 It. Lire= 0,806 $)

Il centro telematico "Agorà" ha iniziato la propria attività nel 1989, costituendosi in banca di documentazione elettronica multilingue accessibile da computer attraverso linea telefonica (commutata o a "pacchetto") .

"Agorà" svolge una propria attività di prestazione di servizi nei confronti di terzi, in quanto settore di attività della società Torre Argentina S.p.A., che è proprietaria tra l'altro della gran parte delle macchine e dei software, nonché dei locali, dove "Agorà" opera.

"Agorà" svolge inoltre una propria attività editoriale attraverso una serie di conferenze telematiche aperte al pubblico.

Direttamente per il Partito Radicale "Agorà" ha svolto le seguenti attività:

- formazione e messa a disposizione del pubblico dell'"Archivio Partito Radicale": una selezione di circa 4.000 testi (in gran parte tradotti in più lingue) dei più significativi scritti radicali, che costituiscono già oggi un importante documentazione storica;

- formazione e messa a disposizione al pubblico dell' "Archivio Notizie Radicali", in cui sono raccolti i testi di oltre 4.500 notizie relative all'attività del Partito Radicale dal 1988 in poi.

- realizzazione e utilizzo del sistema di comunicazione interna al partito che si è rivelato essenziale soprattutto per quanto concerne la possibilità di costituire la rete di collegamento con le sedi di altri paesi e quindi il supporto all'organizzazione del partito transnazionale e l'attuazione del progetto pollitico;

- 2.000 cartelle di testi tradotti, in media ogni anno, per le diverse esigenze del partito.

Nell'arco dei quattro anni (1989-1992) le spese sostenute e ancora da sostenere per Agorà dal partito e dalla Torre Argentina S.p.A. ammontano a 1.430 milioni ($ 1.150.000), a fronte dei quali sono stati realizzati ricavi per la vendita a terzi dei servizi prodotti per 470 milioni ($ 380.000) e immobilizzazioni in apparecchiature e softwre per 410 milioni ($ 330.000).

La perdita risultante di 550 milioni ($ 440.000) corrisponde a quanto in quattro anni è stato speso per la realizzazione dei servizi sopra descritti nei confronti del partito.

congresso
relazione