mar 23 lug. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Bersani in visita in FVG, Leonarduzzi, puntuale la richiesta di Illy di copiare l'Irlanda sull'imposizione fiscale

5 settembre 2007

La proposta¬†pi√Ļ concreta, durante¬† la visita¬†in FVG¬†del¬†ministro¬†Bersani, l'ha¬†fatta il¬†presidente¬†Illy che ha¬†suggerito¬†al¬†ministro per lo¬†sviluppo¬†economico di¬†seguire il "modello¬†Irlanda"¬†sulla¬†riforma¬†fiscale.

In Italia, l'imposizione sul reddito d'impresa è ancora troppo alta, in Irlanda è meno della metà.

I benefici¬†della¬†riduzione¬†della tassazione¬†d'impresa hanno¬†consentito¬†all'Irlanda di¬†passare dall'ultimo al primo¬†posto termini¬†di¬†reddito¬†pro capite,¬†di¬†favorire l'emersione¬†del¬†sommerso e¬†creare¬†nuova¬†occupazione.¬†Merito¬† a¬†¬†Illy che¬†insiste nel¬†sollecitare¬†il¬†governo a compiere¬† un'inversione¬† di¬† rotta in tema¬†di¬† tassazione¬†sulle imprese. Nel¬†nostro¬†paese a¬† prevalere sono¬† ancora troppo¬† "i sociali" di¬† tutti i¬† colori, dietro¬† cui¬† marcia¬† il partito¬† dell'intagngibilit√† di¬† una¬† spesa¬† pubblica che¬† assorbe pi√Ļ¬†della¬†met√† del PIL.

Gianfranco Leonarduzzi  del Comitato  Nazionale Radicali Italiani