Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 05 mag. 2024
  cerca in archivio   RASSEGNA STAMPA
Staminali, fondi per otto milioni di euro

• da Il Tempo del 23 novembre 2007, pag. 8

«Vogliamo dircela tutta; que­sta è una vergognosa guerra per bande»: così ha il ministro della Salute, Livia Turco ha apostrofa­to quegli esponenti del mondo scientifico che l'hanno accusata di gestione clientelare dei fondi per la ricerca, difendendo nello stesso tempo la riconferma di Enrico Garaci al vertice dell'Isti­tuto superiore di sanità (Iss), do­po le polemiche dei giorni scorsi. «Ho semplicemente valutato il merito e la competenza della persona - spiega - E ho seguito la procedura, che prevede che la nomina sia fatta dal Consiglio dei ministri».

 

Di fronte alla lettera dei tre ricercatori (Elena Cattaneo, Pao­lo Bianco e Ranieri Cancedda, ndr) che lamentano una gestio­ne clientelare dei fondi per la ricerca, il ministro ha detto che «un conto è chiedere dei chiari­menti e un conto è fare delle denunce. In quest'ultimo caso bisognerebbe fondarle sui fatti». La somma complessiva ammon­ta a 8 milioni di euro e non a 3, ha precisato la Turco, «perché nelle more dell'assegnazione ab­biamo acquisito altri 5 milioni». Inoltre, il ministro ha sottolinea­to di aver «dato disposizione affinché l'assegnazione di questi finanziamenti avvenga attraver­so un bando pubblico, e che la valutazione dei progetti sia fatta da figure esterne». La riunione della Commissione ricerca è pre­vista per il 5 dicembre, e si trat­ta di «una commissione comple­tamente rinnovata», presieduta da Alessandro Liberati.

 

«Prendiamo atto che il mini­stro Livia Turco garantisce che ci sarà un cambio di metodo nella gestione dei fondi per la ricerca scientifica. Lo consideria­mo il frutto anche della nostra battaglia. Tuttavia il ministro non può definire una banda i ricercatori che hanno chiesto chiarezza sulla più che discutibile gestione dell'Istituto Superio­re di Sanità da parte del Prof. Garaci» ha sottolineato il depu­tato socialista, Lanfranco Turci. «Per anni i fondi della ricerca sulle cellule staminali hanno se­guito percorsi non trasparenti, sospetti di essere condizionati da affinità amicali e ideologiche».

 

Anche Marco Cappato, segretario dell’associazione Luca Coscioni «saluta con favore il preannunciato passaggio da 3 a 8 milioni dei finanziamenti per la ricerca e si impegna a un bando per l'assegnazione dei fondi». Si tratta, per l'eurodeputato «di una prima vittoria anche di Bianco, Cattaneo e Cancedda, oltre che di Poretti e nostra».


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail