ven 03 mag. 2024
Radicali-Pd all'ultima proposta

• da L'Unità del 18 febbraio 2008, pag. 4

di a.c.

Ancora una fumata grigia tra Pd e radicali. Ieri l'incontro tra il braccio destro di Veltroni, Goffredo Bettini, e Marco Cappato non ha sbloccato la trattativa, ma ci so­no stati passi avanti. Oggi il Pd in­vierà una proposta scritta ai radi­cali, con tutte le condizioni per un possibile accordo: un docu­mento politico di intesa su econo­mia, giustizia e riforme istituzio­nali, il numero preciso di posti in lista (7-8) e la loro collocazione, la garanzia di spazi tv del Pd destina­ti ai radicali e l'assicurazione della valorizzazione degli eletti nelle as­semblee parlamentari. Che tra­dotto vuoi dire la possibilità di presiedere una commissione e al­tre "qualifiche" nel gruppo Pd. Per la Bonino oltre alla certezza di un ministero in caso di vitto­ria, ci sarebbe anche la garanzia di un posto da capolista. Oggi, dun­que, la proposta sarà recapitata a Torre Argentina, sede dei radicali. Nel pomeriggio dovrebbe arriva­re la risposta definitiva, il Pd in­tende comunque chiudere oggi la trattativa. Ieri Marco Pannella dal palco del congresso dell'associazione Luca Coscioni a Salerno, ha detto che «col Pd i margini so­no da creare ma dobbiamo tenta­re fino alla fine, con questi biso­gna negoziare». Ma si è lamenta­to: «Non c'è stato neanche un atti­mo di dibattito, di osservazioni, quando l'immensa maggioranza dei democratici lo avrebbe auspi­cato». Per lui non ci sarebbe un posto in lista, ma la possibilità di correre alle europee del 2009. Al Loft c'è un cauto ottimismo sul­l'esito della trattativa.