Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 03 mag. 2024
  cerca in archivio   RASSEGNA STAMPA
Radicali in corsa con il Pd, oggi l’incontro decisivo

• da Il Tempo del 20 febbraio 2008, pag. 4

Oggi decideranno. Con­tinua la trattativa tra Pd e radicali per cercare un'inte­sa in vista del voto del 13 e 14 aprile. In queste ore gli stati maggiori dei due par­titi sono al lavoro. I vertici del Pd, in particolare, sono impegnati sui criteri e le deroghe per le candidatu­re, in vista della riunione di oggi del coordinamento nazionale nella quale verrà illustrato anche il programma. Quanto al «capitolo» liste, il Pd punta su candi­dature forti, con nomi gio­vani e nuovi, rappresentati­vi della società e del mon­do che lavora. Di fronte ai segretari regionali Veltroni avrebbe infatti indicato al­cuni paletti: un mix di no­vità e competenza, largo ai giovani e alle donne, nomi nuovi, mondo del lavoro, della ricerca, delle profes­sioni e dell'impresa.

 

Quanto alle alleanze, dal fronte radicale emerge che un accordo elettorale è possibile. «Noi abbiamo proposto un apparenta­mento con la lista Sonino alle stesse condizioni con­cesse dal Pd all'Idv. Il Pd ha contrapposto un diver­so approccio alla questio­ne, non una proposta - spe­cifica il ministro - ma un diverso approccio. Cioè, di candidare esponenti radi­cali nelle liste del Pd. Pro­posta che credo ci verrà fatta domattina. Ma - con­clude la Bonino - quando ci verrà fatta una proposta complessiva la renderemo pubblica».

 

Più disponibili Marco Cappato e Rita Berdardini: «Le adesioni e disponibilità alla candidatura che ci giungono in questi giorni e ore, una risposta straordi­naria, considerato il conte­sto di feroce cancellazione del soggetto radicale dagli organi di comunicazione e di non-democraticità della campagna elettorale che documentiamo e denuncia­mo, alla proposta di colle­gamento di una lista radi­cale al Partito democratico e al candidato Premier Vel­troni, ci inducono a rilan­ciare   quella iniziativa  e quella proposta ai vertici del Partito democratico», affermano il segretario dell' associazione Luca Coscioni e la segretaria dei Radi­cali Italiani. «In particola­re, noi Radicali saremmo disponibili a considerare un apparentamento alle stesse condizioni poste all'Italia dei Valori - aggiungo­no -, così come sono state pubblicamente espresse e motivate dallo stesso Segre­tario del Partito Democrati­co (pur non essendo state a noi finora mai prospetta­te). Ci auguriamo che que­sta nostra iniziativa possa contribuire a superare le resistenze attualmente frapposte al collegamento di una lista, per finalmente proporre agli elettori un programma politico comu­ne di impostazione radicalmente riformatrice e libera­le sui temi dell'economia, delle istituzioni e della giu­stizia».

 

Per Marco Pannella in­vece, «il Pd con noi sta facendo casino. Noi - osser­va Pannella - stiamo facen­do presenti gli aspetti isti­tuzionali della questione, come l'accesso alle tribune politiche e ai famosi rimborsi dei ladri. Se uno di noi volesse parlare in tele­visione, magari a favore di Veltroni, non lo potrebbe fare, così come non avreb­be alcun titolo per l'acces­so ai rimborsi. Mi sembra - aggiunge - che questi del Pd, su questi temi, siano alquanto impreparati, op­pure fanno finta di non ca­pire. Se non capiscono l'importanza di questi aspetti, peggio per loro»…



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail