Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 26 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Rai/diritti umani, Giulietti: sono con radicali, serve format diritti umani

7 aprile 2008

• Da note d'agenzia lette a Radio Radicale

'In queste ore stanno accadendo fatti sconvolgenti, penso al Tibet, penso alla Birmania, penso al Darfur, c'e' una violazione sistematica dei diritti umani. Si stanno avvicinando le olimpiadi, qualcuno urla al boicottaggio, ma sta prevalendo il silenzio. Sarebbe doveroso che il servizio pubblico organizzasse degli eventi speciali dedicati alla violazione dei diritti umani nel mondo e in Cina in modo particolare in questo momento, visto quello che sta accadendo'.

Lo dice a Radio Radicale il portavoce di Articolo21 Giuseppe Giulietti.

'Sarebbe opportuno - continua - che si proponesse un format specifico su questi temi, sono sessant'anni dalla dichiarazione dell'Onu dei diritti umani. Vorrei non solo che la Rai realizzasse un format, ma che chiedesse a tutte le tv che fanno parte dell'Ue di arrivare ad una rubrica quotidiana sul tema dei diritti civili in vista delle olimpiadi, questo e' un modo serio per non scappare di fronte a quello che sta accadendo in Cina.

E' del tutto evidente che non si arrivera' al boicottaggio politico, ma il rischio e' che prevalga il nulla. Per questo do la mia piu' totale adesione all'iniziativa dei radicali'.



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail