sab 04 mag. 2024
  cerca in archivio   RASSEGNA STAMPA
Fede e politica il dibattito radicale

• da La Repubblica del 27 agosto 2008, pag. 49

BRUXELLES - "Secularism and Religions in the European Union", ovvero "Religiosità e laicità (di fronte alla violenza fondamentalista)", è la serie di "colloqui" in programma da oggi a venerdì a Bruxelles, nella sede del Parlamento europeo. L`iniziativa è promossa dai Radicali italiani come Partito Nonviolento Transnazionale e Transpartito insieme al gruppoAlde (l`alleanza di liberali e democratici) del Parlamento europeo. Radio Radicale trasmetterà in diretta gran parte dell`evento che sarà messo in Rete, in differita, sul sito Internet Radioradicale.it. L`obiettivo del convegno? «É quello di non accettare che di certi temi si dibatta solo nel chiuso dello Stato vaticanoitaliano da una parte, e dall`altra nel relativo chiuso dello Stato spagnolo», spiega polemicamente in Rete Marco Pannella.

A discutere di religione, laicità e politica e dei loro intrecci saranno personalità del mondo scientifico, politico e religioso. Da Emma Bonino e lo stesso Marco Pannella a Jacqueline Herremans, presidente dell`Admd, l`associazione belga per il diritto a morire con dignità e Fathy Sidibé Fatoumata del comitato "Ni Putes ni soumises" che interverrà sulla laicità e il diritto delle donne. E poi, tra gli altri: Angiolo Bandinelli, saggista e consigliere generale dell`associazione Luca Coscioni, il teologo Salvatore Rapisarda, Frans Goetghebeur, presidente dell`Unione buddista belga, Chéref-Chan Chemsi, presidente dell`Istituto Europeo per l`Umanismo Musulmano.