Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 24 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Disabile grave malmenato perchè gay: invitato al congresso di Certi Diritti. la violenza alimentata dal pregiudizio e da cultura omofobica

Roma, 12 marzo 2009

• Dichiarazione di Sergio Rovasio, Segretario Associazione Radicale Certi Diritti

Quanto accaduto a Pordenone contro un ragazzo disabile perché omosessuale, denota un livello drammatico di ignoranza, pregiudizio e odio purtroppo molto diffusi. Una certa classe politica e certamente quella clericale hanno gravi responsabilità in questo perché continuamente considerano l’omosessualità un nemico, un fatto contronatura, alimentando così forme incredibili di violenza verso il prossimo, verso il più debole.  Questo fondamentalismo politico e religioso alimenta una cultura di offesa verso le persone più deboli che è allarmante. Prova ne è il fatto che a Pordenone nessuno dei passanti, mentre il disabile veniva malmenato da tre bulli, è intervenuto per difenderlo, aiutarlo, proteggerlo.

 

Abbiamo invitato il disabile aggredito al 2° Congresso dell’Associazione Radicale Certi Diritti che terremo a Bologna sabato 14 marzo per tutta la giornata. Ci auguriamo che accolga l’invito e venga da noi per essere aiutato, ascoltato e considerato da tutti noi una persona normale.

 



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail