lun 20 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Roma: ore 17.30, sit-in “Basta perenzione sulla ricerca scientifica”

Roma, 15 luglio 2009

Gli Studenti Luca Coscioni organizzano per domani, mercoledì 15 luglio alle ore 17.30, un sit-in nei pressi di Palazzo Chigi (nell’area pedonale della Galleria A. Sordi). Lo scopo della mobilitazione è l’abolizione della “perenzione amministrativa” sui progetti di ricerca scientifica, ovvero di quell’istituto giuridico in base al quale, allo scadere dei tre anni dal finanziamento, i fondi inutilizzati tornano nella casse del Tesoro.
Secondo i dati del Ministero del Tesoro ammontano a 240 milioni di euro i fondi abusivamente sottratti alla ricerca scientifica. Con lo stesso “giochino” sono annullati impegni nei confronti delle imprese per 26 miliardi.

Agli Studenti Coscioni si uniranno i Giovani Democratici, ricercatori e liberi cittadini.

Perché l’Italia è fanalino di coda negli investimenti in R&D? Perché la comunità scientifica è insorta dopo che la legge finanziaria 2008 ha ridotto i tempi della perenzione da 7 a 3 anni? Perché nessuno ne parla?

Ne discuteranno prendendo parte al presidio Marco Cappato (segretario Ass. Luca Coscioni), il prof. Piergiorgio Strata (prof. Neurofisiologia a Torino) e il sen. Antonio Paravia (PDL), che ha parlato di vero e proprio “falso nel bilancio pubblico” in riferimento alla perenzione di 3 anni.