lun 20 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Napoli: ore 10.30, manifestazione per calendarizzazione APE al Consiglio Comunale, partecipa Antonella Casu

Napoli, 24 luglio 2009

ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI E DEI NOMINATI:

DOMANI VENERDI 24 LUGLIO 2009 – ORE 10.30

MANIFESTAZIONE A NAPOLI

DAVANTI AL PALAZZO DEL CONSIGLIO COMUNALE.

L’Associazione Radicale Per la Grande Napoli ha convocato per domani, venerdì 24 luglio, alle ore 10,30 una manifestazione davanti al Palazzo del Consiglio Comunale di Napoli per sollecitare la calendarizzazione della proposta di delibera per l’istituzione dell’Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati. L’iter di tale proposta di delibera è stato lungo e travagliato.

Dopo che il Sindaco di Napoli, il Presidente del Consiglio Comunale, i Presidenti delle commissioni competenti hanno dato parere favorevole, la seduta congiunta delle commissioni Trasparenza e Statuto e Regolamento dello scorso 15 luglio, è andata deserta, con la sola presenza dei presidenti delle commissioni Lucci e Mansueto e dei consiglieri De Masi e Funaro.

L’Associazione Radicale Per la Grande Napoli, che dall’inizio della campagna per l’istituzione dell’anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati segue con attenzione l’iter della proposta di delibera in consiglio comunale, registra la battuta di arresto avutasi con l’ultima convocazione delle commissioni competenti andata deserta, preoccupati che con l’arrivo del “Generale Estate” tale proposta di delibera (che tutti vogliono a parole ???) possa naufragare nel “dimenticatoio” dei giochi politici di chi non ha interesse alla trasparenza della politica.

Se ciò accadesse sarebbe non solo un grave errore politico da parte della classe dirigente, ma un danno irrimediabile per la credibilità stessa delle istituzioni che, in particolar modo nella nostra città, registrano un deficit di fiducia nel rapporto coi cittadini tale da minare la base della vita civile e democratica.

Ricostruire questo rapporto tra eletti ed elettori, restituendo a questi ultimi il potere di “conoscere per deliberare” e la capacità di attuare in piena consapevolezza un controllo sull’operato della classe dirigente, significherebbe dar seguito alla richiesta del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che nei primi giorni dell’anno, proprio da Napoli, disse: “C’è bisogno di un nuovo costume politico e di una maggiore trasparenza nella gestione delle risorse economiche”.

La manifestazione, alla quale parteciperà anche la Segretaria nazionale di Radicali Italiani Antonella Casu, è volta a sollecitare i consiglieri comunali affinché sia riconvocata urgentemente una nuova seduta congiunta delle commissioni competenti estesa ai capigruppo al fine di giungere ad un testo definitivo della delibera da calendarizzare all’ordine del giorno di un consiglio comunale da tenersi possibilmente prima della pausa estiva o nella prima seduta alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva.