dom 12 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Volterra (Pi): Ferragosto in carcere, Donatella Poretti in visita al carcere di Volterra

Volterra (Pi), 15 agosto 2009

In occasione dell'iniziativa "Ferragosto in carcere" promossa da Radicali Italiani, domani mattina 15 agosto la senatrice Donatella Poretti (Radicali - Pd), insieme ad Edoardo Quaquini (Comitato nazionale Radicali) visiterĂ  il carcere di Volterra (Pisa). Uno dei pochi istituti in Toscana dove, secondo i dati del Dap (Dipartimento Amministrazione penitenziaria) la presenza dei detenuti (144) non e' oltre la capienza regolamentare (180). Se si considera che i detenuti in Toscana all'11 agosto sono 4.277 su una capienza regolamentare complessiva di 3.032, il carcere di Volterra contribuisce a mantenere "basso" quello strabordamento di presenze che e' sempre causa di disaggio, violenza e disordini. Strabordamento che in Toscana si manifesta in 8 carceri su 17

La visita di Volterra servira' per conoscere meglio e direttamente come vivono la realta' quotidiana direttori, agenti, medici, psicologi, educatori e detenuti, e farne tesoro per interpretarne i bisogni e proporre soluzioni legislative e organizzative adeguate, a medio e lungo termine. E' il carcere di Volterra un istituto che sia non solo luogo di espiazione della pena ma dove si realizzano i principi dell'art. 27 della Costituzione secondo il quale le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanita' e devono tendere alla rieducazione del condannato? Domani lo vedremo.

A questo link l'iniziativa Ferragosto in carcere: