sab 04 mag. 2024
  cerca in archivio   RASSEGNA STAMPA
Negato il permesso alla manifestazione organizzata dai Radicali

• da L'Unità - Firenze del 18 settembre 2009, pag. 59

Anche quest’anno, in occasione dell’anniversario della Breccia di Porta Pia, sabato 19 settembre 2009, le Associazioni radicali Anticlericale.net e Certi Diritti, insieme a Radicali Italiani, Associazione Luca Coscioni, Nessuno Tocchi Caino, Associazione per il Divorzio Breve, Radicali Roma, Comitato Ernesto Nathan, Agorà Digitale e Ass. Radicale Antiproibizionisti, hanno promosso la Marcia Anticlericale per commemorare la data del XX Settembre 1870. La Marcia intende toccare alcuni luoghi significativi della storia anticlericale della città di Roma, ma la Questura di Roma per la prima volta ha opposto il suo diniego allo svolgimento della Marcia. Le Associazioni promotrici e aderenti all’iniziativa del 19 Settembre hanno dichiarato nei giorni scorsi che la Marcia si farà ugualmente per onorare la memoria dei caduti vittime del potere clericale e per commemorare la lotta per la libertà del Risorgimento italiano. I deputati radicali hanno depositato il testo di una interrogazione urgente chiedendo al Governo di rispondere entro i prossimi giorni alla Camera dei deputati.