mar 14 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Roma: ore 11.30, conferenza stampa, “Il testamento biologico e la volontà dei cittadini”

Roma, 23 settembre 2009

"IL TESTAMENTO BIOLOGICO E LA VOLONTA' DEI CITTADINI"

MERCOLEDI 23 SETTEMBRE, ORE 11.30, CAMERA DEI DEPUTATI, CONFERENZA STAMPA DELLE ASSOCIAZIONI LUCA COSCIONI E A BUON DIRITTO

MARCO CAPPATO, Segretario dell’Ass.ne Luca Coscioni, e LUIGI MANCONI, Presidente di A buon diritto, MARIA ANTONIETTA FARINA COSCIONI, Deputata radicale PD e Presidente dell’Associazione Luca Coscioni, insieme a MINA WELBY, della Direzione Ass.ne Luca Coscioni, l'avvocato ERNESTO RUFFINI, la giornalista SIMONETTA DEZI e ROCCO BERARDO, Tesoriere dell’Ass.ne Luca Coscioni, presentano l’iniziativa sul testamento biologico e i dati emersi dalle migliaia di dichiarazioni anticipate di volontà raccolte dalle due associazioni.

Mercoledì 23 settembre, alle ore 11.30 presso la Sala Stampa del Mappamondo, Camera dei Deputati (via della Missione, 4)

Oltre tremila persone hanno compilato e firmato – autorizzando il trattamento dei dati – il proprio biotestamento sulla base di un testo elaborato dalle due associazioni e distribuito online. Nel corso della conferenza stampa saranno illustrati i dati socio-biografici e quelli relativi alle decisioni sul fine-vita di quanti hanno preso parte all’iniziativa.

Dai testamenti biologici raccolti emergono risultati importanti e indicazioni significative circa le volontà dei cittadini di essere informati sui trattamenti sanitari e una tendenza prevalente a rifiutare nutrizione e idratazione artificiali.

Per accreditarsi, inviare una email a ascione.valentina@gmail.com