dom 12 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Potenza: ore 11.30, sit-in e conferenza stampa "I Veleni industriali e politici della Basilicata"

19 ottobre 2009

“I Veleni industriali e politici della Basilicata”
Sit-in e Conferenza stampa fuori la sede dell’Arpab
Potenza
Lunedì 19 ottobre
a partire dalle ore 11.30
Via della Fisica 18 c/d
Sit-in e Conferenza stampa fuori la sede dell’Arpab
Interverranno
Elisabetta Zamparutti
Deputato Radicale(componente Commissione Ambiente)

Bruno Mellano
Presidente di Radicali Italiani

Maurizio Bolognetti
Segretario di Radicali Lucani e Consigliere Associazione Coscioni

Potenza – Lunedì 19 ottobre, Radicali Italiani e i soggetti politici dell’area Radicale terranno un sit-in fuori la sede dell’Arpab. Alle ore 12.00, Zamparutti, Bolognetti e Mellano terranno una Conferenza stampa sul tema “I veleni industriali e politici della Basilicata”.

IPSE DIXIT
“L’Arpa Basilicata considera il termovalorizzatore una risorsa estremamente positiva per il territorio lucano a maggior ragione in un momento in cui la regione è costretta a fronteggiare la problematica dello smaltimento rifiuti.”
Vincenzo Sigillito(Direttore dell’Arpab)
“So bene che quando si ha a che fare con realtà simili a quella della Fenice è importante la comunicazione con le autorità locali, ma ancor più quella con i cittadini, perché quest’ultima fa la differenza tra la percezione positiva o negativa.”
Patrick Lucciconi(Amministratore Delegato Fenice)
Le frasi citate sono tratte da un incontro tenutosi nel novembre 2008 tra Arpab e Fenice. Oggetto dell’incontro: “la promozione di forme di partecipazione più trasparenti e sinergiche con le realtà locali in un’ottica di governance territoriale.”
Dichiarazione di Maurizio Bolognetti, Segretario Radicali Lucani e Consigliere Associazione Coscioni.
Da Tito a Melfi, passando per la Val Basento e la Val d’Agri, la nostra regione sta morendo inondata da rifiuti tossici e veleni. Siamo terra di conquista per le ecomafie e territorio eletto a discarica di rifiuti di varia natura. Mentre lentamente i rifiuti avvelenano la nostra terra, la nostra acqua e la nostra aria, assistiamo attoniti all’inerzia del ceto dirigente ad iniziare dai legalitari un tanto al kilo. Le reiterate richieste di trasparenza nella gestione dei dati inerenti il monitoraggio ambientale sono cadute nel vuoto. Ad oggi, siamo ancora in attesa di conoscere i provvedimenti che le massime istituzioni regionali intendono  prendere per procedere alla totale bonifica del sito di interesse nazionale di Tito scalo. Il Direttore dell’Arpab Vincenzo Sigillito, nonostante le allucinanti dichiarazioni del coordinatore Bove sul “Caso Fenice”, continua a governare l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente(sigh!). Dopo 21 mesi ancora non è dato conoscere le ragioni che hanno determinato la presenza di sostanze cancerogene nel fiume Ofanto.  Marco Pannella ha più volte affermato: “lì dove c’è strage di legalità segue strage di vite”. Temo che questa frase descriva alla perfezione la situazione che stiamo vivendo nella nostra terra. Occorre al più presto che l’einaudiano diritto a conoscere per deliberare prenda corpo nell’agire di alcuni Enti, che ad oggi hanno ritenuto di dover trattare dati inerenti il monitoraggio ambientale come cosa loro e non come conoscenza da condividere con i cittadini.