Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 28 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Roma: dalle ore 15, Convegno "Efficienza energetica: punto di forza per l'Italia, efficace per il clima, conveniente per l'Europa, più intelligente per tutti", Interviene Elisabetta Zamparutti

Roma, 5 novembre 2009

Amici della Terra - Convegno

Efficienza energetica: punto di forza per l’Italia, efficace per il clima,
conveniente per l’Europa, più intelligente per tutti

Roma, giovedì 5 novembre 2009 - (ore 15,00-19,00)

Sala delle Conferenze - Piazza Montecitorio, 123/A

Presentazione

La crisi economica, la strutturale dipendenza energetica dall’estero, la questione climatica, impongono l’adozione di una convinta politica di sostenibilità, a partire da misure attuabili in tempi stretti e con risultati immediati sotto il profilo ambientale. Nel dicembre 2009, a Copenhagen, si terrà il summit dell’ONU che dovrà stabilire i nuovi impegni globali per la lotta al cambiamento climatico. Nei prossimi mesi, l’Italia dovrà definire la propria strategia energetica nel nuovo quadro di impegni comunitari, dopo quelli già approvati col pacchetto su rinnovabili e clima.

Con l’avvicinarsi di queste scadenze, l’associazione Amici della Terra intende richiamare l’attenzione su un obiettivo, quello dell’efficienza energetica, che è il più conveniente per tutti e il più efficace per la protezione del clima e dell’ambiente ma che viene sistematicamente trascurato a favore di altre scelte di dubbia utilità, economicamente gravose, rischiose o dannose per il territorio.

L’Italia, che nei processi, prodotti ed usi finali ad alta efficienza presenta punti di eccellenza e potrebbe cogliere grandi opportunità, deve valorizzare il proprio patrimonio di competenze ed esperienze, e fare delle politiche di efficienza il proprio punto di forza.

Programma

Presiede: Rosa Filippini, Presidente Amici della Terra

Relazione introduttiva: Andrea Molocchi – Amici della Terra

Interventi: Giovanni Lelli, Commissario ENEA; Luigi De Simone, Amministratore delegato ICQ Holding S.p.A.; Roberto Malaman, Direttore Autorità per l’energia; Massimo Beccarello, Responsabile Progetto Energia Confindustria; Elisabetta Zamparutti, Commissione ambiente Camera dei Deputati; Chicco Testa, Managing Director di Rothschild; Tommaso Franci, Osservatorio energia REF; Marco Golinelli, Vice Presidente Wärtsilä – Italia; Guido Rossignoli, Direttore generale ANFIA; Luigi Sampaolo, Responsabile Climate Chance and Environmental Policy di Eni; Francesco Giorgianni, Responsabile Affari Istituzionali Enel; Diego Gavagnin – Dire! ttore editoriale Quotidiano Energia.

Conclusioni: Stefano Saglia, Sottosegretario Ministero Sviluppo economico; Corrado Clini, Direttore Generale Ministero dell’Ambiente.

Ai partecipanti verranno distribuiti tre Dossier realizzati dagli Amici della Terra.

1. “Gli indicatori di posizionamento del sistema Italia su energia e clima: eccellenze, ritardi e omissioni” .

2. “Efficienza energetica: più efficace per il clima, meno costosa per l’Europa, più equa per l’Italia, più intelligente per tutti”.

3. “Rinnovabile l’energia ma non il territorio. Le implicazioni per l’Italia della nuova direttiva europea sullo sviluppo delle rinnovabili al 2020”.

Scarica l'invito al convegno

Si prega di confermare la propria partecipazione, compilando la scheda di partecipazione che trovate a a questo link e inviandola alla Segreteria organizzativa via fax o per e-mail.



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail