Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 02 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Chianciano Terme: dalle 15.30, prima giornata dell'ottavo Congresso di Radicali Italiani

Chianciano Terme, 12 novembre 2009

Si aprono giovedì 12 novembre alle 15.30, a Chianciano, i lavori dell’8° Congresso nazionale di Radicali Italiani. L’appuntamento annuale è aperto a tutti, iscritti e non iscritti al movimento. Le assise sono chiamate a decidere le iniziative e il progetto politico del prossimo anno, che vedrà tenersi fra l’altro le elezioni legislative regionali, da considerarsi elezioni politiche a tutti gli effetti.

Il congresso è chiamato ad affrontare il nodo della possibilità stessa per Radicali Italiani di proseguire nell’iniziativa e nella lotta politica, proprio mentre precipita la questione morale, incalzano proposte di riforma presidenzialiste “sudamericane”, si minaccia una semplificazione autoritaria come ultimo atto della degenerazione partitocratica. Per scongiurare tutto ciò, verrà approfondita la proposta radicale di riforma “americana” delle istituzioni europee, nazionali e regionali e di tutte le articolazioni dello Stato.
A Chianciano i Radicali discuteranno anche di praticabilità democratica degli istituti regionali, di anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati, degli strumenti di democrazia diretta e della “class action”. Verranno rilanciate le proposte di riforma economica e sociale, contro tutti i proibizionsimi. Al centro del dibattito i problemi ambientali, la messa in sicurezza del territorio, la rottamazione edilizia, il ripensamento della struttura urbana.

Nei quattro giorni di congresso sono già previsti, fra gli altri, gli interventi di Antonio Di Pietro (IdV) Angelo Bonelli, Marco Boato e Paola Balducci (Verdi) Riccardo Nencini (Sdi) Bobo Craxi e Saverio Zavettieri (Socialisti) Stefano De Luca (Liberali) Salvatore Buonadonna (RC) Luigi Manconi (PD) dello psicoterapeuta Massimo Fagioli, del costituzionalista Mario Patrono, del giuslavorista Pietro Ichino, degli economisti Franco Debenedetti, Riccardo Gallo e Alessandro De Nicola, degli avvocati Carla Rossi e Giandomenico Caiazza.

I lavori si concluderanno nella serata di domenica 15 novembre con il rinnovo della cariche di segretario, presidente e tesoriere e l’elezione degli altri organi statutari.


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail