dom 19 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Anagrafe degli eletti, Bacaro e Iervolino: Finalmente uno strumento di trasparenza reale per il comune di Roma. Sotto la spinta dei Radicali e di 7000 cittadini il consiglio comunale di Roma approva l?Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati

11 dicembre 2009

"Nella seduta odierna, dopo mesi di rinvii in deroga allo Statuto vigente, il Consiglio Comunale ha dibattuto e votato la proposta di delibera ad iniziativa popolare, coordinata dall’Associazione Radicali Roma, sull’Istituzione di un’Anagrafe Pubblica degli Eletti e dei Nominati. La proposta è stata bocciata con 4 voti favorevoli, ma nessun contrario e tutti gli altri consiglieri astenuti. Tale risultato ha consentito, però, di approvare una proposta analoga, anche se non identica e carente in alcune specifiche, di iniziativa consiliare, alla stesura della quale hanno peraltro contribuito in alcune parti gli stessi radicali nei mesi scorsi. Ci riteniamo soddisfatti di essere riusciti a portare in porto questa importante vittoria politica, che consentirà ai cittadini romani di avere un importantissimo strumento di controllo e verifica sull’operato dei propri Consiglieri e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Siamo passati dalla proposta popolare, allo scontro verbale anche acceso con le Istituzioni ed infine all’opera di sensibilizzazione di tutte le forze consiliari su questo tema, per noi fondamentale. Intendiamo ringraziare i 7000 romani che ci hanno dato la forza e lo strumento per incidere nella politica cittadina pur in assenza di un rappresentante in Consiglio”