Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 26 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Roma: ore 11, Hotel Nazionale, conferenza stampa Grave rischio per Radio Radicale. Con Bonino e Pannella

15 dicembre 2009

Ancora a rischio il rinnovo della convenzione per il servizio pubblico di trasmissione delle sedute parlamentari e quindi del servizio pubblico di Radio Radicale.
 
La convenzione è attiva dal 1994 ed è stata rinnovata, a partire dal 2000, sempre attraverso la legge finanziaria. Questa volta, a pochi giorni dalla sua approvazione definitiva per il 2010, la convenzione triennale tra il Ministero dello sviluppo economico e la Centro di Produzione Spa, per la trasmissione delle sedute parlamentari, scaduta lo scorso 20 novembre, non è stata ancora rinnovata.
Nel testo in discussione alla Camera dei Deputati è stato previsto un accantonamento solo per due anni e sarebbe perfino, quindi, necessario un successivo provvedimento legislativo per prevederne l'utilizzo!
 
Inoltre, il contributo per l’editoria, unica altra fonte di ricavo dell'impresa, è stato reso gravemente incerto nella sua entità dalle recenti modifiche normative che, vista la ridotta disponibilità dei capitoli di spesa, ha previsto un riparto vago e di cui non si conoscono le regole, se ci sono, del contributo tra i diversi soggetti.
 
Il servizio pubblico di Radio Radicale, la cui eccellenza ci sembra unanimemente riconosciuta e anche da moltissimi, nelle Istituzioni, pubblicamente sostenuta, corre quindi gravissimi rischi e la mancata o oggettivamente insoddisfacente soluzione di entrambi i problemi entro i prossimi giorni, porterà inesorabilmente (dopo oltre 33 anni) alla sua fine.
 
Per informare sulla situazione e proporre iniziative in difesa del servizio svolto da Radio Radicale domani, 15 dicembre 2009, alle ore 11.00, Emma Bonino e Marco Pannella, insieme a Massimo Bordin (direttore di Radio Radicale), Paolo Chiarelli (amministratore delegato della Centro di Produzione Spa) e ai parlamentari che vorranno partecipare, convocano una conferenza stampa all'Hotel Nazionale di Piazza Montecitorio - Roma.


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail