dom 19 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Lettera di invito al Convegno "Trattato di Lisbona, Diritto individuale alla democrazia. Il Caso Italia"

18 dicembre 2009

Cari compagni,

martedì 22 dicembre, dalle 9 alle 14, presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati (ingresso da via Poli 19) terremo il seminario Diritto individuale alla Democrazia e Trattato di Lisbona, il Caso Italia e il monitoraggio delle “democrazie reali”.

L’incontro, promosso da Radicali Italiani, con il contributo dell’ELDR (European Liberal Democratic and Reformers Party) mira a fare il punto sugli strumenti esistenti per la difesa dei diritti democratici in Europa e creare un sistema di monitoraggio ed azione per la loro piena affermazione. Il Trattato di Lisbona prevede norme specifiche a garanzia dei diritti umani, delle libertà fondamentali, della democrazia e dello Stato di diritto. L’esperienza istituzionale della UE insegna però che troppo spesso i diritti enunciati sulla carta rimangono lettera morta.

Il problema delle “democrazie reali”, del decadimento della qualità democratica e liberale delle democrazie cosiddette mature, sarà analizzato a partire dal caso della Repubblica italiana, dove le regole scritte nella Costituzione sono state da subito disattese, attraverso un processo che, nel corso dei decenni, ha investito tutti gli organi e le istituzioni repubblicane.

Sono previste le relazioni di Mario Staderini, Segretario di Radicali Italiani, Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dei costituzionalisti Fulco Lanchester, Mario Patrono, Roberto Borrello e Andrea Pugiotto, il presidente di Articolo 21 Federico Orlando il politologo Mattia Diletti, il responsabile del Comitato Radicale per la Giustizia “Piero Calamandrei”, l’avv. Giuseppe Rossodivita, oltre a parlamentari ed esponenti politici dei diversi orientamenti.

Chiuderà i lavori Marco Pannella.

Vogliamo fare di questo appuntamento un’importante occasione per rilanciare le lotte a tutela della libertà e della democrazia in Italia e nel mondo.

Saremmo felici di poter contare sulla tua partecipazione.

Essendo una sala del Parlamento, per partecipare occorre comunicare al più presto la propria presenza mandando una mail a info@radicali.it oppure chiamando allo 06 68979261 (comunque non oltre le 17 di lunedì 21 dicembre) e portando con sé un documento di identità. Per gli uomini è necessario indossare giacca e cravatta.

Ti aspettiamo !

Mario Staderini - Marco Pannella - Emma Bonino