dom 19 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Regione Lazio, Iervolino: Abbiamo bisogno di una grande dibattito e non di stanze chiuse

22 dicembre 2009

• Dichiarazione di Massimiliano Iervolino membro della giunta nazionale di Radicali Italiani

“E’ bene ricordare ai nostri interlocutori che la Lista Bonino Pannella non ha mai fatto parte della giunta di centro sinistra che ha governato la Regione Lazio, quindi per noi è impossibile difendere, senza se e senza ma, il loro lavoro amministrativo, cosa che per coerenza dovrebbero fare gli altri. In questi cinque anni delle cose egregie sono state fatte e questo è innegabile, ma restano molti problemi irrisolti, mi riferisco alla sanità, ai rifiuti, alla mancanza di laicità ed ai costi della partitocrazia. Noi siamo convinti che su questi temi possiamo dare un grande contributo di rinnovamento, di legalità e di trasparenza. Vogliamo lottare e conquistare spazi di democrazia, così come abbiamo fatto in questi ultimi mesi che ci hanno visti protagonisti del pressing sulle Istituzioni in merito all’approvazione della norma che estende il regolamento dei referendum regionali abrogativi a quelli propositivi. Con la nostra azione, e senza avere un eletto in Consiglio, siamo stati capaci di rendere attuativo uno strumento reale di democrazia, unico per le regioni a statuto ordinario. E’ questo che chiediamo: riconoscimento delle nostre idee, dibattito e soluzioni alle grandi questioni dei nostri giorni. Tutto questo sarà possibile solo quando il Pd Lazio ci “concederà” un’interlocuzione paragonabile a quella riconosciuta all’Udc, che, come noi, nell’ultima legislatura non ha governato la Regione. Per garantire il massimo contributo della nostra Lista abbiamo bisogno di dialogare, e magari scontrarci, pubblicamente e non in una stanza chiusa. Proprio per questo, così come feci durante le loro ultime primarie, invito il segretario del Pd Lazio Alessandro Mazzoli ad un confronto con il sottoscritto a Radio Radicale, come sempre, conoscere per deliberare!”