sab 18 mag. 2024
  cerca in archivio   RASSEGNA STAMPA
I Radicali commemorano Saddam Hussein

• da Il Mattino del 4 gennaio 2010

Tra il 6 ed il 7 gennaio i Radicali terranno una commemorazione di Saddam Hussein. Lo annuncia Marco Pannella, che spiega così il senso dell`iniziativa: «In questi giorni di celebrazioni e di anniversari c`è qualcosa che manca. Saddam scelse di far propria, di accettare l`impostazione del Partito Radicale "Iraq libero", come unica alternativa alla guerra». «Saddam - continua il leader radicale - comprese anche che la guerra significava la morte di coloro che la provocavano. E comprese che andare in esilio certo gli conveniva, e significava salvare il suo popolo da tutto quel che è accaduto e ancora sta accadendo, per colpa della infamia del traditore Bush, del vile traditore Blair, del Berlusconi corresponsabile di una scelta che fece del criminale iscritto alla lista nera Gheddafi, in pochi mesi, il re d`Africa, appoggiato tuttora dalla politica estera italiana, gheddafiana, putiniana e dalemiana». Saddam, sostiene ancora Pannella, «è stato assassinato malgrado la nostra azione nonviolenta durata quasi un anno, prima del suo primo processo, della sua prima condanna a morte, poi del suo secondo processo, poi della condanna a morte. Si arrivò a quella tremenda esecuzione, che abbiamo potuto contemplare in tutto il mondo». Una esecuzione «per tagliargli la testa e la bocca», ha detto Pannella, «per impedire che lui dicesse la verità su quel che era accaduto tra il febbraio e il marzo dei 2003», quando la possibilità di un esilio dell`ex dittatore «era praticabile e fu scartata dall`amministrazione americana».