sab 18 mag. 2024
Piccola posta

• da Il Foglio del 5 gennaio 2010

di Adriano Sofri

La discussione finora inconcludente sulla cittadinanza ha contribuito almeno a spiegare che agli stranieri che vivono e lavorano in Italia sta innanzi tutto a cuore che si rispetti il dettato della legge sul rilascio e il rinnovo dei permesso di soggiorno. Che dovrebbe essere consegnato entro venti giorni, e tarda invece di molti mesi, fino a oltre un anno, lasciando le persone in balia dell`arbitrio e della mortificazione. Lo sciopero della fame promosso da Ouattarà Gaoussou, radicale ivoriano, e attuato già da trecento immigrati, ha al centro la richiesta di rispettare la legge. Gaoussou è stato appena sostituito, nel suo lungo sciopero, da Shukri Said, attrice e segretaria dell`associazione Migrare, conduttrice, con una mirabile proprietà linguistica, di un bel programma di Radio Radicale, ora cittadina italiana. Shukri Said si è appassionatamente impegnata a ricordare la vicissitudine scandalosa di Sher Khan, leader pachistano degli immigrati, morto di freddo in una strada di Roma dopo vent`anni di permanenza in Italia. Grazie alla radio ho seguito le molte iniziative che hanno costellato i giorni che per gli altri erano di festa, e così ho potuto ascoltare l`intervento di un signore nordafricano, di cui mi rammarico di non riportare il nome, che lavora in Italia da molti anni, e ha detto: "Quando sono arrivato ho imparato che bisogna usare l`olio di oliva; poi ho imparato che la cosa migliore è l`olio extravergine di oliva. Andavo all`anagrafe, e accanto al mio nome c`era scritto `Straniero`; un giorno invece ci trovai scritto `Extracomunitario`. Me ne rallegrai come di una gran promozione, come della differenza fra l`olio qualunque e quello extravergine". C`è infatti dell`umorismo, oltre che del metodo, nello scandalo: basta saperlo riconoscere.