sab 18 mag. 2024
  cerca in archivio   RASSEGNA STAMPA
Il militante di sinistra: magari voto Polverini. E spunta la Bonino

• da la Repubblica del 5 gennaio 2010

È stata una lettera pubblicata ieri sull´Unità a dar voce alla tentazione di tanti elettori del Pd che, nel Lazio, non ha ancora definito i confini della coalizione né il candidato governatore.
«Sono un quasi-quasi-polverini», esordisce Andrea Mazzoli nella sua missiva al quotidiano democratico. «Ho 64 anni - si presenta - nel 1960 mi sono iscritto alla Fgci, per i vent´anni che ho insegnato sono stato responsabile della Cgil, sono iscritto al Pd, ho fatto il ´68, ho sempre votato Pci (e derivati)». Ebbene, scrive Andrea, lui potrebbe scegliere Polverini non solo perché «rappresenta una destra intelligente» e «mette al centro dei suoi interventi i bisogni dei lavoratori». Ma anche perché «al momento non si sa per chi altri dovrei votare. Ed il comportamento del Pd non è certo da partito di opposizione che lavora per vincerle le elezioni. Possibile che il caso Rutelli-Alemanno non abbia insegnato nulla?». Tanto più che «per il Lazio», conclude, «sono apparsi ad un certo punto i nomi prima di Emma Bonino e poi, più di recente, di Loretta Napoleoni: ecco queste sì che le voterei, altro che quasi-quasi-polverini». Un appello, più che una dichiarazione di resa. Che interpella direttamente il segretario regionale del Pd. Proprio nel giorno in cui i Radicali annunciano la corsa "solitaria" di Emma Bonino. «Chiedo agli elettori di avere pazienza e fiducia - replica Alessandro Mazzoli -. Il centrodestra, calando dall´alto la Polverini, sostenuta tra l´altro dalla Destra di Storace, ha fatto il percorso opposto al nostro. Noi abbiamo deciso di lavorare sui programmi per costruire un´alleanza larga che vada dall´Udc alla sinistra per poi individuare una candidatura forte e autorevole. Perciò chiedo uno sforzo: badare più alla sostanza che all´immagine».