Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 18 mag. 2024
  cerca in archivio   RASSEGNA STAMPA
Regionali, "carbone" al Pd per le primarie

• da La Repubblica - ed. Roma del 5 gennaio 2010

di Chiara Righetti, Giovanna Vitale

Mezzo chilo di carbone, un po´ di cioccolata per incoraggiamento e un documento che ribadisce la richiesta delle primarie per decidere chi sfiderà Renata Polverini alle prossime regionali. La Befana è arrivata in anticipo, ieri, alla sede Pd del Nazareno, mentre i vertici di partito discutevano la questione pugliese. Alla provocazione voluta dal Comitato per le primarie hanno preso parte politici da Luisa Laurelli (Pd) a Gianluca Peciola (SeL), ma anche tanti cittadini. Diversi i nomi sul piatto: accanto a Luigi Nieri e Renato Nicolini, è scesa in campo anche l´economista Loretta Napoleoni.
Ieri il segretario regionale Pd Alessandro Mazzoli ha avviato i primi incontri bilaterali, uno con i Verdi, uno con Sinistra, ecologia e libertà. «Si è parlato soprattutto di programmi», ha spiegato Mazzoli, che si è ripetuto «fiducioso» sull´intesa con l´Udc, cui ha chiesto un incontro ufficiale. E ha dato appuntamento per le prime risposte a giovedì, quando tornerà a incontrare tutti i partiti della coalizione. Il giorno dopo l´Epifania sarà comunque come decisivo, visto che per parlare del "caso Lazio" saranno a Roma anche Bersani, Enrico Letta e il coordinatore della segreteria Maurizio Migliavacca.
Mentre i Radicali, che si preparano a correre soli visto che «le possibilità di allearci col centrosinistra sono ormai ridotte al lumicino», sono pronti a far trainare la loro corsa dalla candidatura di Emma Bonino, ieri Renata Polverini ha reso noto il nome del suo comitato elettorale: si chiamerà "Laboratorio Lazio", e la sede sarà a piazzale Flaminio, in un ex officina e deposito Atac. In attesa del lancio ufficiale, si conoscono già alcuni nomi della squadra, i più importanti dei quali sono tutti targati An: il responsabile dell´organizzazione sarà il senatore finiano Andrea Augello, il "motore" sarà il deputato Fabio Rampelli (che fa capo a Maurizio Gasparri), il quale si occuperà delle associazioni, mentre il ruolo di speaker sarà affidato alla forzista Beatrice Lorenzin. L´unica decisione controcorrente è quella di affidare la comunicazione alla società Reti dell´ex dalemiano Claudio Velardi. Questo weekend la sindacalista Ugl farà il primo "tour" nei capoluoghi di provincia, con quattro grandi convegni alla presenza di Gasparri e Cicchitto.



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail