sab 18 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Immigrati, Staderini: illegale è lo stato italiano. L'astrattezza è quella di Rutelli. Laicità è una conquista

5 gennaio 2010

Dichiarazione di Mario Staderini, Segretario di Radicali Italiani

Il piano su cui si pone Rutelli è verosimile, non vero, inseguendo luoghi comuni e discriminazioni di Stato già in atto.
Non conosco il signor Islam, e se rifiuta le nostre leggi.
Conosco individui, italiani e non, cristiani musulmani ebrei e atei, che rispettano o non rispettano le leggi .
Grazie a Gaoussou Ouattara ed altri 300 immigrati che sono con lui in sciopero della fame dal 13 dicembre, abbiamo saputo che ad essere illegale, oggi, è lo Stato ed il Governo italiano, che violano sistematicamente le norme sui tempi di rinnovo dei permessi di soggiorno, lasciando senza diritti ed alla mercè del sottobosco della malavita centinaia di migliaia di immigrati con le carte in regola .
Astrattezza è parlare di immigrazione senza considerare i soggetti di diritto, ovvero individui ed Istituzioni.
La laicità, poi, non è una dichiarazione ma una conquista; se dovessimo chiederla agli italiani dovremmo togliere la cittadinanza a tanta classe dirigente, a cominciare da tanti politici, amministratori e rappresentanti degli interessi vaticani in Italia.