ven 03 mag. 2024
Pannella per la verità

• da Terra del 21 gennaio 2010

di Betta Salandra

«Inizierò da stasera uno sciopero della fame ad oltranza, fino a che non saranno raggiunti gli obiettivi ai quali lego questo atto». Queste le parole del leader storico dei Radicali Marco
Pannella, durante la conferenza stampa tenutasi ieri nella sede del partito, a largo Argentina.
Gli obiettivi di verità dell`iniziativa nonviolenta sono tre. Il prinro riguarda la battaglia storica di Pannella contro la guerra in Iraq e a favore dell'esilio di Saddam Hussein. "Dobbiamo far emergere la verità sulla scelta criminale fatta il 14 marzo del 2003 da parte di Bush, Blair e Berlusconi di muovere guerra all`Iraq - ha dichiarato Pannella, pur avendo la certezza che a breve il popolo iracheno sarebbe stato liberato dal regime per decisione volontaria del leader Saddam Hussein di scegliere liberamente un esilio protetto».
Il secondo riguarda un altro tema storico dei Radicali, il Tibet: «la comunità internazionale accerti, fotografi, la verità sui rapporti intercorsi in questi anni tra il Dalai Lama e Pechino, che sostiene urn ricorso alla violenza da parte del Dalai Lama per ottenere l`indipendenza, quando si tratta invece del riconoscimento dell'autonomia e dei diritti umani Fondamentali».
Ilterzo riguarda il carcere e la giustizia. In Italia c'è uno Stato che realizza la tortura di massa. Sono sottoposti alla tortura nelle comunità penitenziarie non solo i detenuti ma anche la polizia e il personale medico." Alla conferenza erano presenti il segretario dei Radicali Mario Staderini, il segretario dell'Associazione Luca Coscioni e la neocandidata alla presidenza del Lazio Emma Bonino. Molti i temi affrontati, in particolare quello dell'informazione che continua a non rispondere alla legalità, come si evince dalla documentazione distribuita ieri dai Radicali. Con la conferenza di ieri è decisamente partita la campagna elettorale del poker radicale, che ha il vento in poppa, dopo il consenso unanime della candidatura Bonino. E che si preannuncia un crescendo di mobilitazione. Peccato che ora ci si aggiunga la preoccupazione per la salute di Pannella.
Saranno in tanti a seguire da vicino l`evoluzione del digiuno Pannelliano.