mar 07 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Gb/presentatrice disabile in un programma della Bbc, Frezzato: ottimo segnale a favore dell'inclusione sociale delle persone con handicap

21 gennaio 2010

Dichiarazione di Alessandro Frezzato, Presidente della cellula di Torino -dell'Ass. Luca Concioni e membro del Comitato Nazionale di RI
Forse per la prima volta in Europa un'importante e prestigiosa emittente -televisiva quale e' la Bbc, ha scelto tra centinaia di candidate, una -ragazza priva di un avambraccio per condurre un programma per bambini, -nonostante le proteste dei genitori.
Una scelta come questa da parte di un'emittente televisiva commerciale -(che in quanto tale ha come priorita' la crescita dell'odiens), risulta -coraggiosa e da prendere come esempio anche da altre televisioni in -Italia e altrove, in quanto va nella direzione dell'inclusione sociale -delle persone con disabilita'.
Purtroppo pero' se guardiamo a casa nostra tale scelta coraggiosa ad -oggi appare utopica, visto e considerato che i conduttori e soprattutto -le conduttrici dei programmi televisivi di intrattenimento e non, -vengono selezionate in base a requisiti estetici, spesso anche mettendo -in secondo piano bravura e professionalità.
Come rappresentante dell'Ass. Luca Concioni e cittadino portatore di -handicap mi auguro che in futuro non lontano tutte le persone con -disabilita' abbiano le stesse opportunita' professionali (ovviamente fin -dove e' possibile) dei soggetti normodotati: e chiedere troppo?.