Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 08 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
La bonifica di Tito è una cosa seria...se n'è accorto anche il PD

23 gennaio 2010

 

Maurizio Bolognetti, Direzione Nazionale Radicali Italiani e candidato alla Presidenza della Regione Basilicata per la Lista Bonino-Pannella
 
Fa piacere constatare che anche il Pd, l’assessore Santochirico e l’ex assessore Folino si siano accorti che “La bonifica di Tito è una cosa seria”.
Per dieci lunghi anni lor signori hanno provato a far dimenticare l’esistenza stessa della vasca fosfogessi con il suo letale carico di veleni e oggi, che dicono di volersene occupare, dimenticano che i fanghi stoccati a Tito sono anche, anzi soprattutto, di provenienza industriale.
E’ vero, la bonifica di Tito è una cosa seria, ma decisamente poco serio è stato l’operato di chi per anni ha consentito che i fanghi di Tito ed altre scorie avvelenassero un intero territorio, le falde acquifere, il torrente Tora e il fiume Basento.
Sulla vicenda di Tito scalo abbiamo consegnato due esposti indirizzati alla Procura della Repubblica di Potenza.
Alla Procura potentina abbiamo consegnato documenti dai quali emergono numerose notizie di reato. Evidentemente, in Italia e a Potenza la sbandierata obbligatorietà dell’azione penale funziona a corrente alternata.
Pur non essendo stato invitato al dibattito organizzato dal PD, mi autoinvito nel tentativo di portare il mio piccolo contributo.
 
Approfondimenti
 


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail