mer 08 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Registri Biotestamento, Berardo: Nessuna spinta in avanti, ma rendere possibile ciò che la legge garantisce.

25 gennaio 2010

Dichiarazione di Rocco Berardo, tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni

Ringraziando il Cardinal Bagnasco per l'attenzione avuta a proposito dell'iniziativa sul testamento biologico promossa da alcuni mesi, in particolare, dall'Associazione Luca Coscioni e dal movimento radicale, e che ha raggiunto l'attivazione di tali registri in molti comuni italiani è bene precisare:

primo: che l'"irresponsabile iniziativa", così come dal cardinale definita, è stata possibile grazie all'impulso di quei cittadini che si sono orgnanizzati in Italia per chiedere ai propri amministratori locali di avere un luogo pubblico dove poter consegnare le loro dichiarazioni anticipate;

secondo: che si tratta dell'attivazione di un registro dove semplicemente consegnare le proprie volontà in forma scritta, messo al servizio di cittadini che altrimenti dovrebbero spendere più soldi per una registrazione notarile dell'atto.

Dunque, nessuna "spinta in avanti" ma solamente rendere possibile oggi ciò che è già garantito per legge.