sab 20 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Firenze: ore 9.00, III Congresso Nazionale Ass. Radicale Certi Diritti

31 gennaio 2010

Sabato 30 e domenica 31 gennaio 2010 III Congresso Nazionale dell’Associazione Radicale Certi Diritti a Firenze, presso il Centro Valdese (Via de’ Serragli, 49).

I lavori inizieranno alle ore 10 di sabato con la presentazione, a cura di Giacomo Cellottini, del volume "Amore Civile, dal Diritto della tradizione al Diritto della ragione" (Quaderni Loris Fortuna) con la presenza, tra gli altri, dei principali autori: il giurista Bruno de Filippis, l’Avvocato Francesco Bilotta e Guido Allegrezza con alcune personalitĂ  del mondo politico e della societĂ  civile.
La proposta di Riforma del Diritto di famiglia, raccolta nel volume, è il risultato di un lavoro durato quasi due anni, che ha visto tra i suoi principali protagonisti i parlamentari radicali e l’ Associazione Radicale Certi Diritti.
I lavori congressuali proseguiranno il pomeriggio di sabato con un ricordo del tesoriere Enzo Francone, scomparso lo scorso novembre, e le relazioni del Segretario, del Presidente e di Tesoreria. A seguire i saluti esterni di associazioni, personalitĂ  e parlamentari.
Alle ore 15 verrĂ  accesa da Francesco e Manuel la 'Fiaccola dei diritti' che sta percorrendo in questi giorni varie tappe italiane.
Hanno finora assicurato la loro presenza:
Niccolò Rinaldi, deputato europeo Idv, Gruppo Alde; Don Franco Barbero, ComunitĂ  cristiane di Base; Mina Welby, Associazione Luca Coscioni; Antonio Rotelli, Presidente Avvocatura lgbt, Rete Lenford; Aurelio Mancuso, Presidente di Arcigay; Paolo Patanè, Arcigay Sicilia, Luca Trentin, Presidente Arcigay Brescia; Massimo Lensi, consigliere provinciale pdl; Agostino Fragai, assessore Riforme Istituzionali Regione Toscana; Alessia Ballini, assessore provinciale Pari OpportunitĂ ; Matteo Mecacci, deputato radicale – pd; Donatella Poretti, senatrice radicale – pd; Marco Perduca, Senatore radicale pd; Mario Staderini, Segretario Radicali Italiani; Paola Concia, deputata Pd; Ivan Scalfarotto, Vice Presidente nazionale Assemblea Pd; Pia Covre, Presidente Comitato Diritti civili prostitute; Monica Rossellini, Ass. La Strega da Bruciare, Francesco Piomboni, Presidente Arcigay Firenze; Matteo Pegoraro Co-Presidente Gruppo EveryOne; Alfonso De Virgiliis, Candidato Presidente Toscana Lista Bonino-Pannella; Leila Deianis, Presidente Associazione Libellula, Franco Grillini, Direttore di Gaynews; Marcella Di Folco, Presidente Movimento IdentitĂ  Transessuali; Alessio De Giorgi, Direttore di Gay.it; Giuliano Federico, Direttore di Gay.tv; Fabianna Tozzi, Presidente Associazione Trans Genere; Regina Satariano, Vice Presidente Associazione Trans Genere; Lady Limoncella, ragazzo licenziato perchĂ© Drag Queen; Emiliano Zaino, Presidente del Cassero di Bologna; Maria Gigliola Toniollo, Cgil Nuovi Diritti; Prof.sa Marilisa D’Amico, Costituzionalista UniversitĂ  di Milano; Prof. Andrea Pugiotto, Costituzionalista UniversitĂ  di Ferrara; Helena Velena, esponente del movimento transgender; Felix Cossolo, Direttore di Gayclubbing; Francesco e Manuel, la coppia gay di Savona che dal 4 gennaio ha iniziato un’iniziativa nonviolenta per il riconoscimento della loro unione; Darianna Saccomani Associazione Trans Genere; Prof. Vittorio Lingiardi, Psichiatra UniversitĂ  La Sapienza – Roma; Niccolò FigĂ  Talamanca, Segretario Ong Non c’è Pace senza Giustizia; Barbara Cupisti, regista, attrice, Premio David di Donatello 2008; Vanni Piccolo esponente storico del movimento lgbt; Alfredo Capuano Incaricato scuola Municipio X di Roma; Roberta Vanucci, Segreteria nazionale Arcilesbica; Claudio Cipelletti, regista, autore dei documentari Nessuno Uguale e Due volte genitori. Associazioni: Famiglie Arcobaleno, Agedo, GayLib; Milk di Milano, Ireos Firenze; Studenti Associazione Luca Coscioni; Azione Lesbica e Gay di Firenze;
Il programma dei lavori al sito: www.certidiritti.it
Ufficio stampa: 06-68979250