Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 07 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Divorzio, Sabatinelli: Commissione Giustizia rifiuta proposte ragionevoli su divorzio breve

26 gennaio 2010

Dichiarazione di Diego Sabatinelli e Alessandro Gerardi, rispettivamente Segretario e Tesoriere della Lega Italiana per il Divorzio Breve:

 
“La Commissione Giustizia della Camera, nella discussione sul divorzio breve, ha rifiutato l'abbinamento del Disegno di Legge radicale n. A.C. 248 a prima firma on. Maria Antonietta Farina Coscioni, che può evitare agli ormai ex coniugi il doppio passaggio in Tribunale, separazione e divorzio. Lo comunica l'on. Rita Bernardini, radicale eletta nelle liste del PD e componente della Commissione. La stessa Bernardini ci conferma che il PD ha votato a favore dell'abbinamento, mentre decisivo è stato l'intervento contrario del relatore, on. Maurizio Paniz, PDL. Non è stato sufficiente da parte della Bernardini ribadire che in questo modo ci si dichiara preventivamente contro la costituzione di nuove famiglie; non è bastato avvisare in queste settimane i membri della commissione del rischio che il doppio passaggio, separazione e divorzio, possa aggravare ulteriormente i rapporti tra gli ex coniugi a discapito dei loro figli.
L'on. Bernardini ha confermato che faremo di tutto affinché la nostra proposta sia presa in considerazione, dalla Commissione e dall'Assemblea di Montecitorio.”


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail