Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 07 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Chirico: Bari-Bologna, sola andata

26 gennaio 2010

·         Dichiarazione di Annalisa Chirico, membro del Comitato nazionale di RI
 
Dopo la vittoria di Vendola nelle primarie del PD pugliese, Pierluigi Bersani ha ammesso che “i pugliesi non hanno capito la strategia”.
Affermazione strabiliante perché, di fronte alla ribellione della base pugliese del partito, la dirigenza, invece di mettere in discussione la linea, questiona sulla capacità di “comprensione” dei cittadini. Insomma, bisognerà spiegargliela meglio…
Probabilmente è un sotterfugio per nascondere sotto il tappeto la delegittimazione che promana dal verdetto pugliese nei confronti del gruppo dirigente del partito; resta il fatto che le sezioni non rispondono più supine ai diktat dell’Oracolo pugliese. E a Gallipoli si piange.
Se a Bari crolla il mito del centralismo democratico, a Bologna l’eco della presunta superiorità morale dei figli di Berlinguer si disperde tra le accuse di una Medea abbandonata. La giustizia farà il suo corso, ma per adesso è meglio lasciare il posto.
Come a dire che, se il compromesso storico versione 2.0 appare ancora d’attualità, la “questione morale” suscita ormai il riso di chi, per dirla con Pietro Nenni, non ha mai creduto alla morale collettivizzata. Perché, a fare a gara tra i puri, “c’è sempre qualcuno più puro di te che ti epura”.


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail