gio 02 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Sanità, Ass.Coscioni: Diffida stragiudiziale a Regione Lazio a rilascio parere favorevole a accreditamenti a Consorzio RI.REI.

28 gennaio 2010

Comunicato dell’Associazione Luca Coscioni

Questa mattina l'avv. Giuseppe Rossodivita, legale messo a disposizione dall'Associazione Luca Coscioni, per la tutela dei diritti dei disabili rappresentati dall'Associazione Genitori Utenti Disabili ONLUS, ha fatto notificare un atto di diffida stragiudiziale agli uffici amministrativi della Regione Lazio ed in particolare al responsabile della Direzione della Prevenzione e dell’Assistenza Sanitaria Territoriale, a rilasciare pareri favorevoli funzionali alla concessione di autorizzazioni e/o accreditamenti delle strutture ex Anni Verdi gestite di fatto dal Consorzio RI.REI.

Nella diffida si ricorda in particolare che la stessa Regione Lazio -che si accingerebbe a dare il via alla procedura di accreditamento nella riunione di Giunta di domani- a seguito di ispezioni del NAS, dell'Agenzia Sanità Pubblica del Lazio, delle ASL e dei Vigili del Fuoco - che hanno evidenziato molteplici irregolarità relative alla difformità rispetto i requisiti minimi strutturali ed organizzativi, alle destinazioni d’uso degli ambienti, nonché alle insufficienti condizioni igienico sanitarie della struttura - è stata costretta il 2 luglio scorso a revocare al Consorzio RIREI l'autorizzazione alla gestione del Centro di Santa Severa.

Revoca dell'autorizzazione a tutt'oggi priva di reali effetti vista la impossibilitĂ , dichiarata dall'ASL Roma F, di individuare altre strutture disponibili ove ricollocare i pazienti.