gio 02 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Venezuela, Boni e Briceno: il Governo italiano richiami Chavez al rispetto dei Diritti Umani e della libera informazione
Boni E Briceno: Chavez utilizza odio, menzogna, paura e repressione per mantenere il suo potere nel silenzio complice dell?Europa e dell?Italia

29 gennaio 2010

In seguito alle manifestazioni degli studenti di Caracas e in altre parti del Venezuela, per chiedere libertà di informazione e democrazia, alla repressione violenta da parte delle forze dell’ordine guidate da Chavez e alle notizie della morte di alcuni manifestanti, Igor Boni (Segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta) e Blanca Briceno (esponente radicale, membro della resistenza venezuelana in Europa) hanno rilasciato la seguente dichiarazione:

“Nei giorni scorsi il governo venezuelano ha sospeso le trasmissioni di sei emittenti televisive via cavo, proseguendo un’opera di censura senza precedenti nel Paese, contro chi manifesta la propria libertà di espressione e di critica al regime. La discesa in piazza di migliaia di studenti universitari democratici e libertari del Venezuela, a Caracas e altrove, è stata repressa con la violenza. Il numero di morti tra i manifestanti nonviolenti dimostra appieno le volontà liberticide di un regime che non è contrastato in alcun modo dall’Europa e dall’Italia. Chiediamo con forza al nostro Governo, al Ministro degli Esteri Franco Frattini di levare la propria voce in favore della libertà e della democrazia in Venezuela, contro l’attuale smantellamento della Repubblica e contro l’impunità di Hugo Chavez, che utilizza odio, menzogna, paura e repressione per mantenere ben saldo il suo potere. Di tutto il Venezuela ha bisogno tranne che del nostro silenzio complice”.

Per informazioni: Boni (348/5335309)