gio 02 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Aperto a Firenze il III Congresso dell'Associazione Radicale Certi Diritti
Matrimonio delle persone dello stesso sesso, divorzio breve, adozioni aisingle, e un unico obiettivo per "Amore Civile", l'organico progetto diriforma del diritto di famiglia: la modernizzazione del Paese.

30 gennaio 2010

Il 23 marzo la Corte Costituzionale si pronuncerà sulla legittimità del rifiuto delle pubblicazioni matrimoniali ricevuto da coppie di persone dello stesso sesso

I lavori del congresso iniziano la mattina di sabato, 29 gennaio, con la presentazione, a cura di Giacomo Cellottini, del volume "Amore Civile, dal Diritto della tradizione al Diritto della ragione" (Quaderni Loris Fortuna).
Intervenuti, tra gli altri, i due principali autori: il giurista Bruno de Filippis e l’avvocato Francesco Bilotta. La proposta di Riforma del Diritto di famiglia, raccolta nel volume, è il risultato di un lavoro durato quasi
due anni. Ha visto tra i suoi principali protagonisti i parlamentari radicali e l’Associazione Radicale Certi Diritti. La riforma verrà depositata in Parlamento con lo scopo di aprire il dibattito.
Il congresso proseguirà oggi e domani con le relazioni dei organi direttivi dell’associazione e con relazioni tematiche sull’attività dell’associazione e sulla realtà sociopolitica nazionale e internazionale, relativa alle
tematiche riguardanti le persone LGBTE. I lavori concluderanno nel pomeriggio di domenica 31 gennaio con la votazione dei componenti della Presidenza e delle mozioni.
Presenti le principali realtà della comunità omosessuale e trans italiana e Ivan Scalfarotto, vicepresidente del PD, che auspica la normalizzazione dell’Italia. “C’è bisogno di unità e collaborazione“ secondo Sergio Rovasio, segretario dell’Associazione “il 23 marzo la Corte Costituzionale si pronuncerà sul matrimonio tra persone dello stesso sesso, ed è necessario che finalmente crolli il muro di omertà che circonda questo tema.”