Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 02 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
NCPSG, Ampsfe e il network mauritano di parlamentari su popolazione e sviluppo organizzano un seminario parlamentare per rafforzare la lotta contro le mgf in Mauritania

2 febbraio 2010

 

Nouakchott, Mauritania
 
L’associazione radicale Non c’è Pace Senza Giustizia (NPSG) e l’Associazione Mauritana sulle Pratiche Tradizionali dannose per la salute delle donne e dei bambini – AMPSFE (CI-AF Mauritania), in collaborazione con il Network mauritano di parlamentari su Popolazione e Sviluppo, organizzano un seminario parlamentare su “Le mutilazioni genitali femminili e la legge”, a Nouakchott, il 3-4 febbraio 2010, con la partecipazione di membri del Parlamento mauritano, rappresentanti del potere giudiziario, dei ministeri competenti e della società civile, al fine di mobilitare la volontà politica e parlamentare necessaria per l’adozione di una legislazione specifica che vieti le mutilazioni genitali femminili (MGF).
  
Il seminario mira a fornire ai parlamentari l'opportunità di dibattere delle strategie e migliori pratiche nella lotta contro le MGF, con lo scopo di discutere e valutare un progetto di legge attualmente in preparazioneper vietare le mutilazioni genitali femminili in Mauritania. Anche se una legge è in vigore dal 2005, essa prevede sanzioni solo in caso di "pregiudizio" alle vittime, ignorando cosi il fatto che le MGF costituiscono sempre una violazione dei diritti umani, che siano accompagnate o meno di complicazioni mediche dirette.
 
La Mauritania ha ratificato numerosi convenzioni e strumenti internazionali e regionali, le cui disposizioni sono vincolanti per la promozione e la tutela dei diritti umani delle donne. Il tempo è quindi propizio per la riforma delle leggi esistenti o la realizzazione di nuove leggi che proteggano le donne e le bambine da pratiche dannose che violano i loro diritti umani fondamentali.
 
Il seminario parlamentare rappresenta un passo importante verso l'affermazione di un impegno formale, esplicito e durevole delle autoritĂ  mauritane nella lotta contro le MGF, anche a livello regionale e internazionale. Con il coinvolgimento di un ampio spettro di soggetti interessati, questo evento mira a mobilitare una forte volontĂ  politica per l'attuazione di misure concrete per l'abbandono e l'eliminazione delle MGF.
 
Per maggiori informazioni, contattare Alvilda Jablonko, Coordinatrice del Programma MGF (email : ajablonko@npwj.org / tel: +220 (634) 9929 / +32 494 533 915) oppure Nicola Giovannini (email : ngiovannini@npwj.org / tel : +32 (0)2 548-39 14). Sito web: www.npwj.org
 


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail