gio 02 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Divorzio breve, Sabatinelli: maggiore coraggio dai giudici che non ci stanno

4 febbraio 2010

Dichiarazione di Diego Sabatinelli, segretario della Lega Italiana per il Divorzio Breve:

Il Giornale.it torna con un nuovo articolo sul divorzio a Milano, sempre a firma Luca Fazzo, e questa volta per registrare critiche da parte dei magistrati contro l’attuale legge sul divorzio, rigorosamente in anonimato. Ma è necessario che questa ammissione di totale inutilità del sistema divorzio all’italiana emerga con forza e convinzione per rendere un vero servizio ai cittadini. Non è certo spaccandosi la schiena, o moltiplicando risorse che non ci sono, che si può sconfiggere il male provocato da una legge ormai sorpassata, inutile fardello di una soluzione che fu adottata ormai quarant’anni fa. Non sarebbe la prima volta che si leva dalla magistratura una voce autorevole in questo senso; lo stesso sostituto procuratore di Milano, Francesco Greco, nel 2007, citando il suo collega Piercamillo Davigo, disse che in Italia, vista l’attuale normativa sullo scioglimento del matrimonio, può capitare che i tempi per ottenere una separazione superino quelli di una pena infliggibile per omicidio, sicché, a volte, risulterebbe “più facile per il marito uccidere la moglie (o viceversa) piuttosto che venire a capo di un divorzio difficile”.