Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 26 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Smog a Torino, Viale: il blocco è solo una vessazione, l'assessore Tricarico sbaglia

7 febbraio 2010

“Perché l'Assessore Tricarico non da e nessun giornale pubblica i dati di venerdì? Un quotidiano spaccia addirittura i dati di giovedì 4 per quelli di venerdì 5.”

 

Silvio Viale, noto esponente ambientalista e presidente dell’Associazione Radicale, critica l'ex compagno nei Verdi è interviene sul blocco di domenica con la seguente dichiarazione:

“Dopo la nevicata di ieri non vi è più nessun obbligo di legge per il blocco domenicale che diventa un’inutile vessazione. Lo scorso anno e soprattutto nell’annus horribilis olimpico non vi furono blocchi nonostante situazioni analoghe e peggiori. Dai confronti tra le domeniche con blocco e quelle senza blocco degli anni a cavallo del fine secolo si evidenzia come il blocco totale riduce il Pm10 di circa il 20% rispetto alle domeniche senza blocco, poco di più degli effetti del solo blocco del centro. Dal punto di vista della tutela salute non vi sarà alcun beneficio e gli unici danni per la salute sono i toni apocalittici dei giornali (“polveri micidiali” “veleni”, “non si respira più” ecc). Dal punto di vista dell’informazione è curioso che nessun giornale abbia cercato e pubblicato i dati di venerdì, ma ci si limiti alla velina dell’assessore su un “quadro che non cambia”, anche perché il quadro non cambierà dopo il blocco e per il blocco. Si tratta di allarmismi stupidi ed incoerenti, tanto è che i nostri pronto soccorso non sono mai stati cosi poco intasati come in questi giorni. Se proprio si voleva seguire Milano nel cattivo esempio, se proprio si vuole evitare l’impatto psicologico di fantasiose inchieste della magistratura “campate in aria”, bastava limitarsi al blocco del traffico del centro. Avrebbe ridotto il Pm10 quasi come il blocco totale, sommandosi al fisiologico calo domenicale i valori del Pm10 sarebbero forse scesi sotto i limiti e tutti avrebbero avuto colorite immagini per i propri servizi. Infine un monito all’assessore: che non si gridi alla scontata vittoria il giorno dopo e che, soprattutto, non si invochi il ritorno alle inutili targhe alterne, anche perché si è visto che senza non si è verificato alcun disastro.”

 

(Silvio Viale 339.3257406)
 



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail