mer 24 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Chirico (Lista Bonino-Pannella): La mafia? Riscattiamoci dallo scempio partitocratico

10 febbraio 2010

“I dati forniti dall’Eurispes, che piazzano la provincia di Brindisi al terzo posto per il rischio di penetrazione mafiosa (a pari “merito” con Caserta), sono, come tutti i dati statistici, contestabili” afferma Annalisa Chirico, membro del Comitato Nazionale di Radicali Italiani e capolista provinciale per la Lista Bonino-Pannella alle prossime elezioni regionali. “Tuttavia – afferma la ventitreenne candidata francavillese – il confronto dovrebbe svolgersi su dati contrapposti, e non su mere dichiarazioni di principio, tanto più gravi quando arrivano da autorevoli esponenti delle istituzioni”.
“Il deserto brindisino è deserto di legalità a tutti i livelli, a partire dalla stessa società civile. La Peste italiana, non soltanto pugliese, disegna uno scenario più ampio di degrado politico e istituzionale, dove l’azione amministrativa non è più un fine in sé, ma il mezzo usato dai partiti per erogare risorse attraverso l’esercizio del potere pubblico e acquisire consenso. Di questa degenerazione dovrebbero rispondere i vari politici locali, quando in concomitanza con gli appuntamenti elettorali corrono ad aizzare le rispettive clientele facendo promesse puntualmente disattese. I pochi beneficiati dalle caritatevoli mani di questo o quel capobastone smettono di essere cittadini e diventano plebe ricattabile”.
“La mia proposta politica per la Puglia si riassume nella parola legalità come elemento fondante di una comunità civile. Nella nostra regione i Radicali, fuori dai giochi di palazzo e dalle incrostazioni clientelari, sono l’unica alternativa credibile di fronte allo sfascio prodotto dalle amministrazioni che negli anni si sono avvicendate. Ai cittadini chiederò di darmi fiducia perché da sempre il marchio radicale è  sinonimo di legalità, onestà istituzionale e responsabilità nell’amministrazione della res publica. Per una Puglia che da fanalino di coda dell’Europa diventi la testa di ponte dell’Euromediterraneo, polo di attrazione di capitali e risorse umane. Riscattiamoci dallo scempio partitocratico”.