mar 23 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Bologna: oggi alle 18 manifestazione di Anticlericale.net contro la pedofilia clericale

12 febbraio 2010

CAFFARRA, ASCOLTA LA VOCE DEL PAPA:
“In diversi casi membri della Chiesa hanno violato i diritti dell'infanzia, un comportamento che la Chiesa non manca e non mancheràdi deplorare e condannare.”
8 febbraio 2010 * Benedetto XVI

VENERDI’ 12 febbraio ore 18.00
Manifestazione contro la pedofilia clericale e per sostenere l’istituzione di un’apposita commissione d’inchiesta sui numerosi casi di abuso, perpetrati da ecclesiastici su minori.
Oggi alle 18.00 l’associazione radicale ANTICLERICALE.NET manifesterà sotto la curia bolognese, in via Altabella, con cartelli e fiaccole.
La manifestazione fa seguito ad altre che l'associazione da più di un anno sta tenendo davanti alle Curie di numerose città italiane, perché la Chiesa riconosca che al suo interno accadono episodi di violenza sessuale nei confronti di minori e permetta allo Stato Italiano di intervenire per reati penali di questo tipo.
Anticlericale.net chiede quindi che si ponga fine alla concezione clericale del “caso isolato” per ogni abuso commesso e che sia istituita un’apposita commissione come in altri paesi del mondo: la commissione Ryan in Irlanda è il primo esempio, poi anche in altri paesi non europei come Stati Uniti, Messico, Brasile, Australia, Africa, sono state avviate inchieste e indagini per portare alla luce indicibili abusi e sofferenze.
Il rapporto della Commissione Ryan, ad esempio, diffuso nel maggio del 2009, raccontava gli orrori e le sevizie cui erano sottoposti i bambini negli istituti gestiti e controllati da ordini religiosi. Maltrattamenti, violenze sessuali, abusi sistematici e un costante clima di terrore.
Le autoritĂ  ecclesiastiche di tutto il mondo sono invece interessate a mantenere il silenzio su questi orrori, a coprire ogni abuso e comunque a ritenerlo un caso isolato o, eventualmente, un caso psichiatrico, ma mai un caso da reato penale.
La cronaca di questi giorni ha riportato alla luce la vicenda del prete pedofilo condannato dal tribunale di Ferrara a 6 anni e 10 mesi di reclusione, per aver commesso, in veste di educatore, reiterati atti di pedofilia su numerose alunne.
Il fatto che la Curia bolognese non intenda rispondere dell’accaduto, anzi neghi che ciò sia avvenuto e protegga un reo di abusi sessuali, è palesemente la dimostrazione che la Chiesa cattolica si pone al di sopra e al di fuori delle leggi dello Stato Italiano.
Che la Chiesa non sia un’istituzione democratica è evidente a tutti sin dalle sue origini, ma la continua omertà con cui viene gestita ogni situazione scomoda (o da reato penale) è tipica anche di organizzazioni di carattere malavitoso che imperversano in gran parte del nostro paese.
I militanti radicali anticlericali invitano tutti i laici e i democratici a partecipare alla manifestazione.
anticlericale.net
monica mischiatti