Â
Dichiarazioni sulle elezioni regionali di Marco Marchese, Segretario di Calabria Radicale e Saverio De Morelli, membro del comitato nazionale di Radicali Italiani.
Â
Â
Se oggi avessimo avuto la disponibilità degli autenticatori, saremmo stati nelle piazze a raccogliere le firme necessarie per la presentazione della lista Bonino – Pannella alle prossime elezioni regionali; anche con l’inclemenza del tempo avremmo trovato un portico, dove ripararci, piuttosto che fatto una raccolta di firme itinerante.
Queste non sono elezioni democratiche perché l’indisponibilità , salvo rare e meritevoli eccezioni, degli autenticatori è atto si legale ma espresso di proposito per impedire che la lista Bonino – Pannella possa essere presente col proprio simbolo sulla scheda elettorale.
Siamo pronti a scommettere che il 28 e 29 marzo troveremo stampate nei seggi una sfilza di liste che a norma di legge devono raccogliere le firme dei sottoscrittori a pena di esclusione, come fanno Costoro? Possibile che gli autenticatori sono disponibili con tutti tranne che con noi? Qui ci sono molte cose che non vanno e probabilmente molte notizie di reato. La lista Bonino – Pannella ha scelto la strada, non ora, ma già da oltre mezzo secolo, della legalità e mantiene fede a questo principio anche nelle cose quotidiane, anche in quelle di cui gli altri dicono “ma così fan tutti” piuttosto che “il fine giustifica i mezzi” e quindi anche nelle operazioni di presentazione delle liste che prevedono la raccolta delle firme di almeno 6.500 sottoscrittori distribuiti omogeneamente in tutte e cinque le province calabresi.
Chi sono, però, gli autenticatori? La legge affida il compito di verificare l’identità e la veridicità delle firme apposta sulle liste elettorali a: consiglieri e assessori comunali e provinciali, sindaci e altre figure istituzionali, più altri come funzionari incaricati e cancellieri dei Tribunali che possono svolgere quest’attività solo se autorizzati e come mera attività di volontariato. Bene: due settimane fa abbiamo raggiunto via fax tutti i comuni calabresi con uno scritto rivolto a Sindaci, Assessori e Consiglieri comunali, parliamo di 8.500 persone, complessivamente molte di più delle firme necessarie per la presentazione delle liste, gli abbiamo scritto per chiedere loro la disponibilità ad autenticare le firme, non ha risposto nessuno.
Questa la situazione e questi i fatti. Si aggiunge la scarsità d’informazione sull’importante procedura che coinvolge decine di migliaia di persone nella nostra regione; ci saranno sulla scheda elettorale, al netto di quelle che godono le esenzioni, non meno di dieci liste assoggettate all’obbligo della raccolta delle firme, ciò significa che non meno di 70.000 persone, in una regione relativamente piccola come la nostra, sono coinvolti in quest’adempimento anche perché si può firmare solo una lista. Ciò, siamo convinti, meriti uno spazio informativo adeguato che permetterebbe ai cittadini di praticare l’Einaudiano “conoscere per deliberare”. E’ possibile firmare le liste presso tutti i Comuni, anche questo merita di essere saputo, e con la speranza che i funzionari addetti abbiano almeno scaricato dal nostro sito internet e messo a disposizione i moduli. La presenza però fra la gente nelle strade, nelle piazze, di cui siamo privati, non ci permette di essere sicuri che il quorum delle firme sarà raggiunto perché senza informazioni adeguate quanti e chi è disposto a recarsi presso i Comuni?
Segue fax trasmesso a tutti i comuni calabresi
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Nocera Terinese Marina il 5 febbraio 2010
Questa comunicazione fax di n. 2 pagine è indirizzata a:
Â
- Preg.mo Sindaco
- Cortesi Assessori
- Egregi Consiglieri Comunali di maggioranza e opposizione
Â
E per conoscenza a:
Â
- Preg.mo Segretario Comunale
- Spett. le Ufficio elettorale
Â
Preghiamo l’ufficio preposto, che riceve questa comunicazione, di farne cortesemente copia e distribuire con urgenza questa comunicazione alle persone in indirizzo, secondo gli usi dell’amministrazione, poiché concerne gli adempimenti preliminari per le votazioni del marzo prossimo, atto a rinnovare il Consiglio regionale della Calabria; adempimenti, quindi, soggetti a scadenza nei prossimi giorni.
Â
Â
Ringrazio anticipatamente gli uffici per la gentile collaborazione.
Â
Â
Marco Marchese
Segretario Calabria Radicale
3356696982
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Nocera Terinese Marina ilo 5 febbraio 2010
·        Preg.mo Sindaco
·        Cortesi Assessori
·        Egregi Consiglieri Comunali
di maggioranza e opposizione
Â
Oggetto: raccolta delle firme per la presentazione delle liste alle elezioni regionali in Calabria.
Â
La figura istituzionale che ricopre le consente di autenticare le firme dei sottoscrittori delle liste per le forze politiche che non hanno esenzioni e desiderano presentare i propri candidati alle prossime elezioni regionali.
Â
Le 6.500 sottoscrizioni, il numero minimo utile per la presentazione delle liste Bonino – Pannella in Calabria, sono un adempimento molto difficile da assolvere senza la sua personale e cortese collaborazione. I Radicali, che alle ultime elezioni europee hanno raccolto il consenso di oltre 700.000 cittadini italiani, non hanno strutture di partito tradizionali e capillarmente radicate sul territorio per scelta e per tradizione, quindi la raccolta delle firme diventa esercizio quasi impossibile nel momento in cui si aggiunge la totale assenza d’informazione su quest’adempimento, come sta avvenendo adesso. La presenza o meno delle liste Radicali alle prossime elezioni dipende da tutto questo.
Â
Per quanto esposto chiedo la sua personale disponibilità per fornire il servizio di autenticazione delle firme dei sottoscrittori. Questo servizio è facoltativo e non è legato, chiaramente, in alcun modo al consenso o meno alle idee di Partito; un servizio, appunto, reso alla collettività e attribuito dalle Leggi, fra gli altri, ai Sindaci, ai membri delle Giunte Comunali e ai Consiglieri Comunali (solo questi ultimi previa comunicazione al Sindaco della propria disponibilità ).
Â
Nel salutarla con viva cordialità la prego di mettersi in contatto con me al più presto poiché sono davvero pochi i giorni disponibili per concordare le attività sul da farsi e spero vivamente d’incontrare la sua disponibilità .
Telefono oppure sms: 335.6696982
Fax: 0982.720242
Â
Per altre informazioni
Â
Marco Marchese
Segretario associazione
Calabria Radicale
Â