Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 18 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Emergenza firme per le elezioni regionali 2010: la lista Bonino Pannella a Bologna è nell'impossibilità di raccogliere le firme

16 febbraio 2010

 

A conferma di quanto denunciato ieri in conferenza da Emma Bonino e dagli altri 7 candidati a presidente in altrettante Regioni, anche a Bologna diventa sempre più netto il profilo di emergenza legale e politica nel quale si sta svolgendo il relativo impegno di raccolta firme per la presentazione delle liste per accedere alle elezioni Regionali di marzo.
 
Da oggi il Consiglio Comunale non è più tale e i pochissimi consiglieri comunali, disponibili ad autenticare le firme per la presentazione della lista Bonino Pannella, non potranno più farlo.
A 8 giorni dal termine per la presentazione delle liste, i radicali di Bologna non sono più nella condizione di raccogliere le firme, perché privi della presenza di un autenticatore ai tavoli.
La lista Bonino Pannella ha avuto alle scorse elezioni europee nella città di Bologna una percentuale del 5%, ma ora non può più raccogliere le firme.
 
L’unico strumento rimasto praticabile per un cittadino che volesse sottoscrivere le Liste Bonino Pannella è quello di recarsi presso la segreteria comunale. Da ieri, infatti, in tutti i comuni delle regione Emilia Romagna sono stati consegnati i moduli per la raccolta firme.
 
Rimane solo da costatare a quale livello d’emergenza democratica sia arrivati in questo Paese. La legge elettorale consente a migliaia di persone (funzionari comunali, provinciali e di tribunale, consiglieri comunali e provinciali) di autenticare le firme, ma gli ostacoli frapposti tra questa funzione e la disponibilità vera e propria sembrano insormontabili: dall’indisponibilità dei funzionari comunali di recarsi ai tavoli di raccolta firme all’indisponibilità della quasi totalità dei consiglieri, perché appartenenti ad un altro partito. A tutto ciò ora si aggiunge la fine del mandato per i pochi consiglieri comunali disponibili.
 
Chiederemo immediatamente che il commissario nominato dal governo per reggere il comune di Bologna fino alle prossime elezioni, prenda i provvedimenti del caso per far sì che nei prossimi giorni (solo 8!) sia garantito questo basilare ed elementare diritto democratico.
 
 
- Werther Casali Candidato Presidente
- i candidati della lista provinciale di Bologna:
Carlo Monaco, Monica Mischiatti, Zeno Gobetti, Anna Pia Ferraretti, Abele Fini,
Fabrizio Gambarini, Michela Nico, Marco Bellochio
 


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail