Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 08 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Piemonte, Scanderebech cerca candidati raccogliendo curriculum come per la selezione dei concorrenti del Grande Fratello.
Boni e Pisano: ?Altro che nobiltĂ  della politica, ideali, progetti. Si costruiscono partiti e liste con il solo scopo di agguantare un posto in consiglio regionale. Risibili le dichiarazioni di Ghigo che definiscono la scelta di Scanderebech dettata da co

17 febbraio 2010

 

Un volantino distribuito in questi giorni recita: “Al Centro con Scanderebech – Partito moderato e cattolico cerca candidati per le prossime elezioni regionali. Serietà, impegno e onestà, predisposizione alle relazioni umane, entusiasmo e passione, voglia di scendere in campo esponendosi personalmente, nessun carico pendente con la giustizia. Mandando il proprio curriculum ai recapiti sottostanti sarete contattati in breve tempo. E’ garantita la massima riservatezza”.

 

Igor Boni e Nathalie Pisano (candidati della Lista Bonino-Pannella) hanno rilasciato la seguente dichiarazione:

“Se si trattasse di uno scherzo nulla di male. Dato tuttavia che siamo di fronte alla modalità con la quale si progetta la costruzione, nell’arco di qualche giorno, di una nuova lista di appoggio al leghista Roberto Cota, guidata dal transfuga dall’UDC Deodato Scanderebech, le cose sono un tantino diverse. Evidentemente non c’è limite al peggio: per agguantare un posto in consiglio regionale si è disposti veramente a tutto, per di più con il sorprendente plauso di Enzo Ghigo che definisce la scelta di Scanderebech dettata da coerenza e non da convenienze (ci vuole un bel coraggio!!). Altro che nobiltà della politica, ideali, progetti; ormai la politica italiana ha rotto gli argini: vale tutto e il contrario di tutto. Vale giustificare sotto l’ombrello della coerenza l’evidenza di una scelta di becero opportunismo politico. Vale selezionare i candidati come se si trattasse dell’individuazione dei concorrenti del grande fratello, senza nemmeno sapere se i candidati ad essere candidati hanno qualche progetto politico e quale; è sufficiente essere brillanti. Vale perfino abbandonare un partito per costituirne un altro nello schieramento opposto, ben sapendo che se anche vincesse il Centro-sinistra si guadagnerebbe un posto da Deputato dopo le necessarie dimissioni dal Parlamento del designato vice-presidente regionale Teresio Delfino (Scanderebech è il primo dei non eletti nelle liste dell’UDC). Ma in fondo il problema non è Scanderebech, è qualcosa di molto più grande e pericoloso che ormai pervade l’intero sistema istituzionale del nostro Paese; qualcosa che con puntualità i Radicali denunciano da oltre 50 anni”.



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail