gio 25 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Cremona: Una piccola, grande vittoria dei Radicali

18 febbraio 2010

• Dichiarazione di Sergio Ravelli, presidente del Comitato nazionale di Radicali Italiani

L’Ufficio protocollo del Comune di Cremona ha acquisito e protocollato i testamenti biologici allegati alle lettere che centinaia di cremonesi hanno inviato al Sindaco.
Lo assicura lo stesso Oreste Perri con la sua comunicazione invitata a Ermanno de Rosa, segretario dell’Associazione radicale Piero Welby di Cremona.
Ora tutti coloro che hanno depositato il proprio testamento biologico presso il Comune (oltre 200 persone) possono chiedere che gli venga comunicato il relativo numero di registrazione. È importante farlo per potere, in ogni momento e per ogni evenienza, dimostrare di aver formulato la propria volontà in quel modo ed a quella data, vigente la legge attuale che non lo vieta. Così questa volontà risulta comunque in un documento conservato da un pubblico ufficio.
Non è stato istituito il Registro comunale dei testamenti biologici, come avevamo richiesto raccogliendo 800 di firme ai tavoli radicali in calce alla proposta popolare,
ma considerato l’orientamento politico dell’attuale amministrazione comunale, non si poteva sperare di più.
Si tratta in ogni caso di una piccola-grande vittoria dell’iniziativa radicale che ha ottenuto un duplice, concreto risultato: 1) i testamenti biologici depositati all’Ufficio protocollo del Comune di Cremona, debitamente registrati e conservati, saranno reperibili in ogni momento (a questo mirava la nostra proposta del registro comunale); 2) chi lo vorrà potrà far valere la propria dichiarazione anticipata in sede giurisdizionale, all'indomani dell'approvazione di una legge che obblighi a determinati trattamenti sanitari.

Cremona, 18.2.2010

Sergio Ravelli