gio 25 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Affissione abusive nel Lazio, De Falco: apprezziamo disponibilità prefetto, ma misure ancora insufficienti per contrastare degrado e l'illegalità della campagna elettorale romana

19 febbraio 2010

· Dichiarazione di Josè De Falco, membro del Consiglio Nazionale di Radicali Italiani - Lista Bonino Pannella

Oggi si è tenuta la rituale riunione con partecipanti le forze politiche, le istituzioni locali e le forze dell'rdine presso la prefettura di Roma per sottoscrivere un protocollo di intesa in tema di comunicazione politica cui si impegnerebbero i vari partiti politici.
La discussione ha avuto ad oggetto principalmente il tema delle affissioni abusive dei manifesti elettorali, la lista Bonino Pannella, da sempre in prima linea nel denunciare lo stato di violazione e diffusa impunità delle affissioni abusive ha proposto numerose proposte operative per debellare il fenomeno.
Abbiamo proposto: di segnalare contrassegnare ogni palina elettorale con il simbolo del partito che ne ha diritto in base all'assegnazione degli spazi per consentire a tutti l'immediata percezione e possibilità di denuncia della affissione illegittima; abbiamo richiesto una ordinanza che sospenda nelle ore notturne la possibilità di affissione... in quelle ore infatti la città viene devastata, abbiamo chiesto la pubblicazione quotidiana sul sito della prefettura dei dati dell'ammontare delle violazioni sanzionate dagli organi di polizia divisi per partito e candidato; abbiamo chiesto che prendendo spunto anche da pregresse nostre denunce attualmente all'tenzione della magistratura le forze di polizia si impegnino del contrastare l'attività di quella manciata di società e cooperative dedita all'affissione selvaggia nella capitale.
A fronte delle istanze rappresentate diamo atto al prefetto PECORARO di aver fatto alcune aperture al riguardo: ogni due tre giorni verranno comunicati i dati delle violazioni ai rappresentanti delle forze politiche cui sarà rimessa la diffusione e gestione degli stessi ( i radicali li inoltreranno immediatamente agli organi di stampa); si sono impegnate formalmente le forze di polizia a rafforzare l'attività di repressione e controllo del fenomeno ed il comune di Rome si è impegnato a comunicare entro pochi giorni la possibilità di contrassegnare le paline con i simboli dei partiti assegnatari.
Abbiamo quindi aperto uno spiraglio di novità, non sufficiente ed è per questo che non abbiamo potuto sottoscrivere il protocollo d'intesa, ma importante nel contrasto di questo fenomeno tipico dell'Italia dell'illegalità, proprio nelle ore in cui il senato sta per approvare il condono preventivo sulle multe da affissione abusive, preannunciamo un rafforzarsi delle iniziative della Lista Bonino Pannella di contrasto dal basso, con la collaborazione diretta dei cittadini, nel segno della legalità che la candidatura Bonino rappresenta per il Lazio.