Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 29 mar. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Rifiuti, Iervolino: intervenire su impiantistica e raccolta differenziata

5 marzo 2010

“La gestione dei rifiuti rappresenta un nodo cruciale della politica regionale e riguarda non solo la chiusura della discarica di Malagrotta, ma anche, e soprattutto, il completamento e la costruzione degli impianti di separazione e trattamento. L’obiettivo prioritario che bisogna porsi, infatti, è ridurre la quantità di rifiuti prodotta”. Così Massimiliano Iervolino, candidato al Consiglio regionale per la Lista Bonino-Pannella, commenta le dichiarazioni di Renata Polverini che accusa la Regione di non essere riuscita ad individuare un sito alternativo a Malagrotta.

 
Secondo Iervolino, per poter raggiungere una percentuale di raccolta differenziata in linea con i parametri europei, “è necessario intervenire sull’impiantistica e sul tipo di raccolta, premiando chi produce meno e differenzia di più. Per troppi anni – ricorda Iervolino – le amministrazioni comunali, in difficoltà economica, hanno visto nelle discariche l’unica via di uscita possibile per risolvere il problema. E in quei siti, contravvenendo a quanto imposto dalla direttiva europea, è stato gettato, e si continua a gettare, il cosiddetto rifiuto tal quale”.
 
In merito a Malagrotta, infine, Iervolino afferma: “Mi sembra fuor di dubbio che spetti al sindaco Alemanno individuare un sito alternativo, magari occupandosi meno della campagna elettorale della Polverini e impegnandosi concretamente nell’amministrazione della città”.
 
Roma, 5 marzo 2010
 
www.massimilianoiervolino.it


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail