ven 26 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Mariani Valerio: la Sanità in Calabria e la legalità

9 marzo 2010

Dichiarazione di Mauro Mariani Valerio, candidato alle regionali nella circoscrizione di  Cosenza per la lista Bonino - Pannella e decano degli iscritti al Partito  Radicale.

I miei cavalli di battaglia sono da sempre lo sviluppo e la legalità. Due  motivi che si scontrano da sempre con la cattiva politica”. Questa frase è  riportata nel programma di Filippo Callipo, meglio noto come Pippo Callipo,  candidato alla presidenza della Regione Calabria. Altro candidato alla presidenza della Regione Calabria è l’attuale  governatore Loiero responsabile, tra l’altro, dello stato della Sanità nella  nostra regione. I radicali accentrano la loro attenzione sullo stato in cui verte la Sanità  della Regione Calabria proprio per esaminare, in questo particolare settore  di cui il governatore uscente non può non essere documentato, fino a che  punto sia stato “legale” il suo operato. Mauro Mariani Valerio, candidato alle regionali nella circoscrizione di  Cosenza per la lista Bonino - Pannella “ … esaminerà nei prossimi giorni le  condizioni igienico sanitarie degli edifici in cui i cittadini calabresi  possono essere ricoverati, l’utilizzo, o meglio il sottoutilizzo, dei  reparti ospedalieri e di intere strutture, la mancanza di una rete  ospedaliera razionale. Esaminerà, sempre nei prossimi giorni, lo stato del  livello di assistenza, gli aspetti organizzativi del Sistema Sanitario  Regionale (con particolare riferimento agli aspetti economico-finanziari),  la sicurezza delle cure che sono prescritte e quanto sia elevato il “rischio  clinico” per i cittadini calabresi, l’accreditamento ed il rapporto  pubblico-privato. Proseguirà esaminando gli ambiziosi obiettivi indicati dal  Piano Sanitario Regionale, quanto siano adeguati e raggiungibili con i  vecchi ed i nuovi Direttori, anche alla luce di specifiche situazioni del  passato che li riguardano e dei loro curricula. Con una approfondito elenco  dei molteplici fattori di costo e della loro inefficienza, documenterà l’inaffidabilità  dei dati contabili forniti dalle aziende sanitarie, riporterà quanto ci  costa tutto questo, vedrà la mancata attivazione di un sistema informativo  efficiente e gli sprechi che, nonostante le segnalazioni circostanziate dei  NAS dell’Arma dei Carabinieri, le Procure della Repubblica non hanno  affrontato ….” Mauro Mariani Valerio prosegue “…. dichiarando di essere certo che quanto  riporterà ed asserirà nei prossimi giorni, è già a conoscenza del  governatore uscente Loiero non solo, ma anche del competente Ministero della  Salute.

Per reperire una foto di Mauro Mariani Valerio www.calabriaradicale.it
dr. ing. Mauro Mariani Valerio candidato nella circoscrizione di Cosenza per la lista Bonino – Pannella. m.mv@tiscali.it 3343552703