Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 25 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Raffaelli: Cinema accessibile, in Calabria, per i disabili sensoriali

12 marzo 2010

 

Dichiarazione di Laura Raffaeli, candidata nella circoscrizione di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria per la lista Bonino – Pannella
Laura Raffaeli, presidente di Blindsight Project e candidata con la Lista Bonino - Pannella nelle circoscrizioni di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria per le regionali 2010, conferma il suo impegno per garantire l'accesso nelle sale cinematografiche per la categorie svantaggiate.
La Raffaeli, che come tutti i disabili sensoriali, vive personalmente il problema dell'accessibilità alla cultura, ha già dimostrato la sua determinazione rendendo accessibile un festival internazionale come il Roma Fiction Fest 2009 e ottenendo dallo stesso Gian Luigi Rondi, presidente del Festival di Roma la promessa di rendere accessibile anche questa manifestazione.
A supporto della sua posizione è intervenuto anche Pippo Callipo, uomo deciso e aperto all'innovazione, che ha garantito maggiore attenzione per le politiche sociali e quindi un particolare sostegno alla battaglia della Raffaeli per l'accessibilità nelle sale cinematografiche.
L'obiettivo, infatti, è quello di modernizzare i cinema per renderli accessibili a tutti poiché luoghi di cultura, aggregazione e intrattenimento che non devono presentare forme di discriminazione. Una simile iniziativa creerebbe inoltre nuove occasioni di lavoro consentendo alla Calabria di essere un'avanguardia in questo settore e rappresentare un esempio importante per tutta la Penisola. Per rendere accessibile una proiezione ai disabili sensoriali occorre dotarla di sottotitoli per i disabili uditivi e audio descrizioni, queste ultime ascoltate in cuffia dai disabili visivi, è questo un importante segnale di abbattimento delle barriere sensoriali, le più sconosciute in Italia. E' altresì importante anche che ogni sala offra accessibilità ai disabili motori (scivoli o ascensori e abbattimento di ogni barriera architettonica).
 
 
– per reperire una foto di Laura Raffaeli: http://www.lauraffaeli.net/
 
blindsight@live.it
3460001799
 


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail