Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 24 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Rogo di Vascigliano di Stroncone (TR), danni ambientali, diossina: ancora un?interrogazione dell?on. Elisabetta Zamparutti

18 marzo 2010

Il gravissimo danno ambientale causato dall’incendio alla Ecorecuperi di Vascigliano di Stroncone (TR) continua a tenere desta, ormai da nove mesi, la preoccupazione degli abitanti e ad essere al centro della pubblica attenzione. Il raggio dell’area a rischio e soggetta a contaminazione di diossina è stato, come si sa, notevolmente allargato, estendendosi anche al Reatino.
La scorsa settimana l’Asl 4 ha provveduto a sequestrare un allevamento con settecento ovini e relativo caseificio in quanto è stata riscontrata nel formaggio prodotto la presenza di diossina.

La parlamentare radicale Elisabetta Zamparutti ha prontamente presentato, in merito, ancora un’altra interrogazione ai Ministri dell’Ambiente e della Salute per sapere se “non ritengano opportuno avviare un’ampia indagine al fine di tutelare l’ambiente e la salute pubblica gravemente compromessi e quali misure intendano avviare per una efficace azione di bonifica e salvaguardia del territorio dopo quasi un anno e constatata l’espansione degli effetti contaminati rispetto all’area inizialmente circoscritta”. Si tratta della sesta interrogazione presentata dall’esponente radicale sulla vicenda. 



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail