Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 20 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Calabria, Candido: La trasparenza è democrazia

19 marzo 2010

·         Dichiarazione di Giuseppe Candido, candidato al Consiglio Regionale della Calabria con la lista Bonino Pannella
 
“In Puglia il Partito Democratico “soffre” il caso della sanità che emerge con gli arresti di Frisullo e dei dirigenti sanitari. Ma in Calabria non dobbiamo dimenticare tutto quello che la sanità ha prodotto: i casi Crea, Saladino testimoniano che quello delle ASL rappresenta un sistema di affari sporchi, un'occasione ghiotta per la malapolitica e la 'ndrangheta, un'occasione che dovrebbe essere sottratta alle mani dei rapaci con una riforma semplice e rivoluzionaria: la trasparenza delle nomine, dei criteri con cui i direttori delle asl vengono scelti, i loro stipendi, i loro benefit e i risultati di efficacia delle aziende da loro dirette. Tutto su internet e tutto accessibile ai cittadini”.
“Il criterio della trasparenza e della democrazia partecipata – continua Candido – dovrebbe essere sostenuta a tutti i livelli mediante la pubblicazione su internet di tutti i dati riguardanti il prossimo Consiglio Regionale, affinché la sovranità possa davvero appartenere ai cittadini. Per aumentare la responsabilità del futuro governo regionale proponiamo, al prossimo presidente, chiunque sia a vincere, di promuovere una partecipazione informata dei cittadini e creare nuove opportunità economiche, di rendere disponibili su internet i dati finora inaccessibili ai cittadini: i rimborsi delle spese e gli emolumenti dei consiglieri regionali, i soggetti beneficiari di contratti pubblici, i dati sull'inquinamento ambientale, lo stipendio e il curriculum di ogni funzionario regionale, dei dirigenti sanitari, i bilanci, i contratti privati per la fornitura di servizi”.
“Tutto ciò – conclude Giuseppe Candido che con la Lista Bonino Pannella in Calabria sostiene la candidatura dell'imprenditore Pippo Callipo – viene già fatto a Londra e dal governo Obama. E' una riforma a costo zero. Perché in Calabria non può essere possibile?”
 
Giuseppe Candido - Lista Bonino Pannella
347.8253666


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail